17/05/2024

Le donne di HellermannTyton

Uguaglianza, inclusione ed emancipazione in primo piano

 

Giovani donne che lavorano in HellermannTyton Giovani donne che lavorano in HellermannTyton


Facendo un passo avanti per ispirare l'inclusione e le pari opportunità per le donne, tre donne leader del Gruppo HellermannTyton condividono l'esperienza di come hanno raggiunto i loro ruoli attuali.

Terry Tuttle - Presidente regionale HellermannTyton Nord America

Immagine di Terry Tuttle

Molti fattori mi hanno portato al ruolo che ricopro attualmente: innanzitutto mio padre era un Ingegnere della Cutler Hammer (ora Eaton) e della Rockwell Automation. E Milwaukee è un polo produttivo del Wisconsin. Mi sono resa conto solo in seguito di quanto questo abbia influenzato la mia decisione di entrare nel settore manifatturiero. Pensavo di lavorare nella pubblicità a New York o a San Francisco. Ma quando si è liberato un posto come communication specialist in HellermannTyton, l'ho accettato. Pensavo che sarei rimasta lì per un anno e poi sarei andata avanti. Ma la cultura vincente dell'azienda, fatta di imprenditorialità, divertimento e crescita, mi ha conquistata e da allora sono rimasta, nonostante le opportunità di trasferirmi altrove. E sono felice di averlo fatto. L'azienda è un vero gioiello!
 
HellermannTyton riconosce il talento e i risultati, e non giudica il genere o il background con cui una persona arriva. È sempre stato facile? Assolutamente no, ma grazie a mentori forti, uomini dell'azienda, ho imparato che la grandezza è difficile da raggiungere. Bisogna continuare a lavorare, cambiare le cose che non sono giuste e assicurarsi che l'ecosistema in cui si lavora sia di supporto per fare la cosa giusta.

Il mio consiglio: siate forti, schietti, orientati ai risultati e fatevi sentire.

L'industria manifatturiera è una grande carriera. Creiamo cose che fanno funzionare il mondo. A volte si ha la percezione che per lavorare nel settore manifatturiero sia necessario essere eccessivamente tecnici. A seconda del ruolo, non è sempre così. Siete curiosi? Logici? Perseveranti? Chiedete "e se?". Il resto viene da qualsiasi eccellenza funzionale decidiate di perseguire. Siate forti, schietti, orientati ai risultati e fatevi ascoltare.
 
Amo guidare l'organizzazione nordamericana. È un grande onore e il mio obiettivo è garantire che le molte voci della stessa siano ascoltate per ottenere i migliori risultati finanziari per HellermannTyton. Ci sfidiamo a vicenda, ma rispettiamo sempre le diverse opinioni. È da qui che nascono le risposte migliori.

Gemma Artesona - Amministratore delegato di HellermannTyton Iberia

Immagine di Gemma Artesona

Sono a capo del team HellermannTyton Iberia. Sono in azienda da quasi vent'anni e continuo a godermi il mio viaggio. Ho qualifiche in risorse umane, marketing e comunicazione internazionale. Prima di arrivare qui, ho lavorato principalmente nel settore delle risorse umane in altre organizzazioni. L'attrattiva per me era, ed è tuttora, che HellermannTyton è una grande organizzazione multinazionale.

Ho iniziato a lavorare in HellermannTyton come assistente nei reparti Risorse Umane, Qualità e Marketing. Sono sempre stata curiosa di conoscere meglio i nostri clienti, così ho cambiato ruolo e sono entrata nel reparto vendite. Da lì ho potuto sviluppare la mia conoscenza del settore elettrico all'ingrosso e del solare.

Il mio ruolo attuale dura ormai da un anno. È certamente una sfida cercare di bilanciare la collaborazione delle persone in tutti i diversi reparti e fare in modo che i loro obiettivi personali e collettivi vengano raggiunti. Ma è una sfida che mi piace. Secondo la mia esperienza, la diversità dei ruoli, indipendentemente dal genere, è importante per il successo dell'insieme. Per questo mi impegno a garantire ai nostri dipendenti le opportunità di cui hanno bisogno, che desiderano e che meritano.

Il mio consiglio: siate autentici, genuini, attivi - e non arrendetevi.

Sono guidata dal mio desiderio di imparare e sono determinata a eccellere in ciò che faccio. Le sfide porteranno sempre nuove esperienze. Rimanere fedeli a se stessi e ai propri valori vi aiuterà ad essere più sicuri di voi stessi. Ci saranno occasioni in cui le cose non andranno come ci si aspetta, ma finché si rimane fiduciosi e fedeli a se stessi, si sarà in grado di affrontare questi momenti difficili. Se un progetto, una riunione o una vendita non sono andati come speravate, ascoltate il feedback di chi vi sta intorno.  
Infine, non dimenticate di fare esercizio fisico! Andate in palestra, andate a correre, qualsiasi cosa. È importante mantenersi attivi e la mente e il corpo vi ringrazieranno per questo. Personalmente, adoro una bella lezione di spinning dopo una giornata stressante. Mi sento completamente rinnovata, sia fisicamente che mentalmente, e mi aiuta a mantenermi in forma insieme a uno stile di vita sano.

Hannah Blore - Amministratore delegato regionale del Sud Ovest HellermannTyton UK

Immagine di Hannah Blore

Durante i miei studi, pensavo che mi sarebbe piaciuto un ruolo analitico e basato su progetti, ma durante il mio programma di laurea in beni di consumo in rapida evoluzione (FMCG), ho cambiato diverse funzioni aziendali e ho trovato il mio amore per i ruoli operativi di produzione.
 
L'entusiasmo e l'eccitazione delle attività quotidiane e il fatto di far parte di un team che lavora insieme per raggiungere un obiettivo comune mi hanno conquistata. E ora, a distanza di anni, ho fatto carriera partendo da quella base, acquisendo esperienza in diversi ruoli operativi.  
Prima di entrare in HellermannTyton, ho lavorato come Business Unit Manager per un impianto di produzione e distribuzione nel settore automobilistico. Questa posizione ha consolidato la mia precedente esperienza come Site Lead per una grande azienda europea. Nonostante tutti gli aspetti negativi della pandemia dovuta al Covid, l'isolamento ha aumentato la mia fiducia nella gestione di un'azienda in modo indipendente, con una guida limitata da parte di un team globale.

Il mio consiglio: sii fedele a te stesso, sii fedele al tuo team - e sii fiducioso.

Adoro lavorare con le persone, capire le questioni e trovare soluzioni tra i problemi, quindi entrare in HellermannTyton mi è sembrato giusto. L'azienda ha un chiaro impegno nei confronti delle sue persone, dei suoi clienti e dei suoi prodotti. 
 
Quando si ama ciò che si fa e si è circondati da persone che la pensano allo stesso modo, il genere è un fattore meno importante - ma naturalmente, quando gli uomini dominano in questi ruoli, essere l'unica donna porta con sé delle sfide aggiuntive.  

Per saperne di più sull'uguaglianza, l'inclusione e l'emancipazione, leggi l'articolo del nostro blog (in lingua inglese) di Juliet Morgan, responsabile globale dei progetti HR di HellermannTyton: 
Breaking down unconscious bias and removing barriers

Distributori Contattaci