17/08/2022

Targhette segnacavo per l'industria

Targhette per cavi elettrici: identificazione chiara e manutenzione affidabile

Targhette segnacavo, formato continuo e Ladder Style

TIPTAG PU – stabilizzate agli UV: targhette di identificazione per alte temperature

Che sia nella costruzione di veicoli ferroviari, nell’espansione delle reti di telecomunicazione mobile, nel settore alimentare o in altri settori che utilizzano molti cavi elettrici, risulta essenziale avere una chiara identificazione usando targhette per cavi, ad es. nella manutenzione. Il rischio di usare il cavo sbagliato aumenta se i cavi non sono contrassegnati.

Una identificazione chiara del cavo aiuta ad evitare questo tipo di errore e migliore la capacità di gestire in modo efficiente le reti via cavo.  

Le TIPTAG di HellermannTyton sono una scelta collaudata: queste targhette segnacavo sono disponibili in varie dimensioni e colori, adatte a un’ampia gamma di diametri di fasci di cavi.

TIPTAG PU – stabilizzate agli UV, bianche: targhette di identificazione per alte temperature

I requisiti che devono avere le targhette segnacavo variano notevolmente, a seconda del settore di applicazione. Per questo motivo, oltre alle targhette identificative standard, ne esistono anche altre realizzate in materiali speciali con proprietà speciali

Per esempio, oltre alle targhette per cavi elettrici stabilizzate agli UV e zero alogeni, ci sono anche quelle a contenuto metallico o resistenti al calore e quelle particolarmente resistenti all’abrasione e agli agenti chimici.  

I segnacavi di HellermannTyton sono disponibili in bobine: sia nel formato continuo che in quello ‘Ladder Style’ (pretagliati). Tutte le targhette segnacavo possono essere facilmente stampate usando le stampanti a trasferimento termico HellermannTyton.  

Trova ora la targhetta segnacavo più adatta alla tua applicazione.

Targhette segnacavo per settori specifici

Targhette di identificazione per il ferroviario

TAGLF è una targhetta segnacavo zero alogeni per il ferroviario

Per soddisfare gli elevati standard di sicurezza antincendio del mercato ferroviario, Hellermanntyton offre varie targhette per cavi elettrici conformi agli standard di sicurezza EN 4554 5-2.

Queste targhette segnacavo consentono di ottimizzare la manutenzione e la pianificazione delle operazioni per ridurre i costi del ciclo di vita grazie a intervalli di assistenza e manutenzione più lunghi. Il motivo di ciò è la qualità dei materiali zero-alogeni e di lunga durata. 

Prodotti di spicco per il settore ferroviario:

  • TIPTAG HF: ideali per l’identificazione di fasci di cavi e fili di grandi dimensioni, perforate e con fori di fissaggio per fascette, stampabili con stampanti a trasferimento termico
  • TAGLF: targhette di identificazione per fasci di cavi nel formato ladder style, eccellente resistenza meccanica ed elevata flessibilità, stampabili con stampanti a trasferimento termico

Dai un’occhiata qui alla gamma di stampanti a trasferimento termico HellermannTyton.

Targhette segnacavo per l'industria alimentare e farmaceutica

Targhetta segnacavo con contenuto metallico

Le targhette per cavi a contenuto metallico sono state sviluppate appositamente per l’identificazione di cavi e fili nell’industria farmaceutica e alimentare

 

Queste etichette rilevabili, con un contenuto metallico pari a circa il 14%, contribuiscono a garantire una produzione sicura e priva di contaminazioni.

Targhetta in acciaio inox

In alternativa, in presenza di temperature elevate e/o di sostanze chimiche, si possono scegliere le targhette per cavi in acciaio inox M-BOSS.

 

Questi segnacavi resistenti alla corrosione offrono un’eccellente resistenza agli acidi inorganici, all’acido cloridrico e agli alogeni. La punzonatura è facile e veloce grazie al sistema di stampa per acciaio inox M-BOSS.

Targhette di identificazione per l'idraulica industriale

Targhetta di identificazione per alte temperature gialla

I macchinari idraulici sono utilizzati in un’ampia varietà di settori industriali. La manutenzione regolare dei singoli componenti è essenziale per un ciclo del prodotto privo di difetti e di lunga durata. Con le soluzioni di identificazione di HellermannTyton, è possibile tenere traccia dei dati relativi ai tubi flessibili in ogni momento.                                                                                                              

Targhette identificative per cavi stabilizzate agli UV adatte a macchinari idraulici e all’uso di lunga durata in applicazioni esterne:

  • TIPTAG PU: estremamente resistenti e flessibili, ritardanti di fiamma, buona resistenza agli agenti chimici, all’abrasione, disponibili nel colore giallo o bianco
  • TAGPU: buona resistenza meccanica ed elevata flessibilità

Targhette per cavi usate nelle infrastrutture di telecomunicazioni

Targhette segnacavo zero alogeni, limited fire hazard

L’introduzione delle reti 5G procede in tutto il mondo. I clienti del settore delle telecomunicazioni si affidano alle targhette segnacavo versatili HellermannTyton.

Due soluzioni che si sono dimostrate vincenti nelle  infrastrutture di telecomunicazioni: le TIPTAG HF (preforate) e le TAGLF (ladder style). Entrambe sono disponibili in bobina e sono stampabili con stampante a trasferimento termico o stampante laser

 

Se vuoi ottenere risultati di stampa ottimali sulle nostre targhette segnacavo HellermannTyton, ti consigliamo di utilizzare la nostra gamma di stampanti a trasferimento termico con i relativi nastri. 

Targhette segnacavo zero alogeni

 

Targhette per cavi elettrici: Limited Fire Hazard, Ladder Style

Targhetta di identificazione per fasci di cavi in ladder style TAGLF

Le targhette di identificazione TAGLF sono adatte alle aree di sicurezza con requisiti di protezione antincendio, ad esempio:

  • Edifici pubblici come aereoporti e ospedali
  • Veicoli di trasporto come treni, navi o aerei
  • gallerie

Il materiale zero alogeni della serie TAGLF ha una bassa propagazione della fiamma, bassa tossicità e densità dei fumi.

Questi segnacavi sono forniti in un comodo formato a scaletta per una semplice stampa e una rapida rimozione delle singole targhette. Possono essere elaborate con fascette fino a una larghezza massima di 4.7 mm.

Targhette per cavi elettrici: Limited Fire Hazard, formato continuo in bobina

Targhetta segnacavo zero alogeni, bianca

Le targhette di identificazione TIPTAG HF, zero alogeni, sono paragonabili alla serie TAGLF (vedi sopra) in termini di proprietà del materiale e aree di applicazione.

Vantaggi:

  • Bassa emissione e tossicità dei fumi
  • Ideali per identificare fasci di cavi di grandi dimensioni
  • Formato preforato con fori di fissaggio per fascette
  • Stampabili con stampanti a trasferimento termico o laser
  • Disponibili in vari colori

Targhette segnacavo detectabili

 

Targhette in poliolefina con contenuto metallico

Targhette di identificazione detectabili per fasci di cavi

Le targhette TIPTAG MC sono state sviluppate appositamente per l’identificazione di cavi e fili nell’industria alimentare e farmaceutica. Grazie a un contenuto metallico pari a circa il 14%, sono rilevabili al metal detector e garantiscono quindi un utilizzo sicuro.

I segnacavi sono forniti su bobine facili da usare e disponibili in uno speciale formato preforato con fori di fissaggio per fascette (MCT).

Ulteriori dettagli sul prodotto: 

  • Eccellente resistenza chimica
  • Resistente alle alte temperature
  • Stampabile con stampante a trasferimento termico
  • Colori speciali su richiesta
     

Frequently Asked Questions

Che cosa sono le targhette segnacavo?

Targhette di identificazione per cavi resistenti ai raggi UV

Vengono usate per un’identificazione chiara e concisa dei cavi, sia in applicazioni interne che esterne e sono tipicamente attaccate ad un cavo o ad un fascio di cavi con fascette.

Per soddisfare i requisiti dei vari mercati, esiste un’ampia gamma di materiali per targhette con proprietà diverse. Per esempio, ne esistono di tipi che hanno un’eccellente resistenza ai solventi e al calore, altre sono detectabili o resistenti agli UV

Le targhette di identificazione di HellermannTyton sono disponibili in bobina: nel formato continuo o in scaletta (pre-tagliati e preforati). Possono essere facilmente stampate usando le stampanti a trasferimento termico HellermannTyton e il software per la stampa di etichette.                  

Esistono targhette segnacavo adatte ad ambienti difficili?

Targhette segnacavo senza alogeni e stabilizzate ai raggi UV

Sì, per esempio sono disponibili segnacavi in poliuretano resistente. Vengono utilizzate principalmente dove è richiesta un’identificazione leggibile in modo permanente e resistente ai raggi UV

Inoltre, esistono targhette segnacavo resistenti alla corrosione in acciaio inossidabile. Sono resistenti ai liquidi, acidi e sostanze chimiche


Aggiornato: 13/08/2022 © HellermannTyton 2022
© HellermannTyton 2022 (v4.182.1) | Aggiornato: 13/08/2022 | Impostazioni sulla privacy