20/09/2021

Guaine metalliche per una elevata protezione dei cavi elettrici

Guaine in metallo per applicazioni industriali

La giusta guaina metallica per una perfetta protezione dei cavi elettrici

Guaina metallica Helaguard SSC

A differenza delle soluzioni in plastica, le guaine metalliche sono adatte alle applicazioni con alte temperature o dove è richiesta una buona resistenza chimica. Ma non tutte le guaine metalliche per cavi elettrici sono uguali: diverse aree di applicazione richiedono diversi requisiti al materiale e al processo di produzione. 

Sia che si tratti di una guaina metallica standard, di una guaina metallica per cavi resistente alla corrosione con rivestimento in PVC o di una guaina impermeabile ai liquidi con grado di protezione IP68 per ambienti umidi, ti aiutiamo a trovare la migliore guaina metallica flessibile per la tua applicazione.

Per una pianificazione più precisa: la maggior parte delle nostre guaine non metalliche così come le guaine metalliche e i raccordi sono disponibili gratuitamente come modelli 2D e 3D. Guarda tu stesso ora e passa subito alla progettazione.

Guaine metalliche per cavi elettrici con rivestimento plastico

Guaina metallica per cavi rivestita in PVC

PCS, guaina metallica per cavi con rivestimento plastico

La guaina flessibile PCS con rivestimento plastico è fatta di acciaio zincato mentre la parte esterna è rivestita con Polivinilcloruro (PVC). 

Il rivestimento esterno in PVC rende la guaina in metallo per cavi PCS resistente agli alcali, agli acidi e alle sostanze chimiche. Fornisce anche un’ottima protezione contro la corrosione.                                      

Applicazioni:

  • Costruzione di macchine ed impianti
  • Installazioni elettriche

Guaina metallica per cavi con rivestimento in PA6

Guaina in metallo con rivestimento in PA6

La guaina metallica NCS con rivestimento in PA6 è caratterizzata da una elevata resistenza alla trazione. È resistente alle alte temperature, alla compressione e all’impatto. Offre anche una buona resistenza all’abrasione ed è molto flessibile.

Ovunque sia richiesta una buona resistenza alle alte temperature, agli acidi o ai solventi, la guaina in acciaio zincato NCS è la scelta perfetta.

Raccordi per guaine metalliche con rivestimento plastico

Raccordo a compressione PCS-SCG per guaine metalliche

Dai raccordi a compressione con filetti esterni fissi o girevoli ai semplici inserti terminali: trova il giusto raccordo per la tua applicazione.

Guaine metalliche per cavi elettrici con rivestimento impermeabile

Guaina in metallo per cavi con rivestimento impermeabile IP68 in plastica

LTS, guaina in metallo con rivestimento impermeabile IP68

Le guaine metalliche LTS impermeabili ai liquidi, se combinate con gli appropriati raccordi (vedi sotto), soddisfano i gradi di protezione IP66, IP67, IP68 e IP69k.

Vantaggi:

  • Elevata resistenza a compressione, trazione e impatto;
  • Buona flessibilità;
  • Copertura esterna liscia che non crea grinze quando piegata;
  • Buona resistenza a idrocarburi, acidi, olii e grassi.

Questa guaina metallica flessibile è fatta in acciaio zincato con un rivestimento esterno liscio. È usata in macchinari e installazioni esterne nonché per altre applicazioni che richiedono l’impermeabilità ai liquidi.      

Oltre alla versione standard, la guaina LTS per cavi è disponibile anche nelle seguenti altre varianti:

  • LTSH, ritardante di fiamma – per applicazioni dove è richiesta la resistenza alle alte temperature
  • LTSUL, omologata UL e CSA  – fornita con una anima in rame, per applicazioni dove è necessaria la certificazione UL oltre all’impermeabilità.

Raccordi per guaine in metallo con rivestimento impermeabile: grado di protezione IP66, IP67, IP68 e IP69k

Raccordo a compressione curvato a 45° per guaine metalliche

In combinazione con il raccordo corrispondente, la serie di guaine metalliche LTS è caratterizzata per la sua impermeabilità ai liquidi – nei termini di grado di protezione IP66, IP67, IP68 e IP69k a seconda del raccordo utilizzato. 

Che si tratti di un raccordo a compressione curvato, di un raccordo a compressione con guarnizione elastomerica o di un inserto terminale semplice, ti offriamo il giusto raccordo per la tua applicazione.

FAQs

Come trovare la giusta guaina metallica?

Guaina in metallo HelaGuard SC

Avendo a tua disposizione così tanti prodotti diversi per la protezione dei cavi, a volte non è facile trovare la giusta soluzione per una specifica applicazione.

Vorremmo renderti più facile la scelta della guaina corretta. Per questo motivo, oltre al Catalogo Prodotti in cui puoi identificare le caratteristiche tecniche adatte alla tua applicazione, assieme al fornitore di servizi software CADENAS, mettiamo gratuitamente a disposizione i modelli 2D e 3D delle nostre guaine e raccordi.

Oltre agli utili dati del modello, scopri le numerose immagini di prodotto e le specifiche dettagliate – per una precisa pianificazione fin dalla prima idea.  

Che cos’è una guaina metallica per cavi elettrici?

HelaGuard SCSB, guaina flessibile in acciaio zincato con calza in acciaio zincato

Le guaine metalliche sono generalmente definite come guaine di protezione per cavi e raccordi fatte di metallo. Ma non tutte le guaine metalliche sono uguali.

Le soluzioni di guaine protettive fatte di metallo impressionano per l’elevata resistenza agli urti e alle temperature. Inoltre, molte delle nostre guaine metalliche per cavi elettrici sono anche resistenti ai liquidi come olio, benzina o prodotti chimici. Altre guaine offrono protezione elettromagnetica (schermatura EMC)

Con la loro robustezza e durata, le guaine metalliche flessibili di HellermannTyton sono adatte ad una vasta gamma di applicazioni.

In HellermannTyton puoi scegliere tra questi cinque tipi di guaine:

  • SC: Guaina in acciaio zincato
  • SSC: Guaina in acciaio inox
  • PCS: Guaina in acciaio zincato con rivestimento in PVC
  • NCS: Guaina in acciaio zincato con rivestimento in PA6 
  • LTS: Guaina in acciaio zincato con rivestimento liscio in PVC

Come collegare una guaina metallica?

Raccordo per guaine in metallo con rivestimento plastico PCS-FM

Per connettere una guaina per cavi al tuo dispositivo, hai bisogno del giusto prodotto. Ti offriamo una varietà di raccordi diversi. La denominazione dei nostri accessori è sempre strutturata allo stesso modo, in modo da poter trovare facilmente la giusta soluzione.

Dai un'occhiata alla nostra nomenclatura HelaGuard  qui.

Come tagliare le guaine metalliche per cavi elettrici?

HelaGuard ConClamp per guaine in metallo

Per tagliare le guaine in metallo, di solito hai bisogno di un seghetto. Un taglio preciso richiede anche una presa salda sulla guaina. Con la HelaGuard CONCLAMP, puoi tenere saldamente in posizione le guaine metalliche in modo da poterle tagliare con precisione con l’aiuto di un seghetto adatto.

Quali sono i livelli di protezione per le guaine metalliche?

HelaGuard NCS, guaina in acciaio zincato con rivestimento in PA6

Secondo la norma EN 60529, i livelli di protezione sono indicati da un codice composto da due lettere costanti IP e due numeri caratteristici per il grado di protezione, ad esempio IP54.

Scopri qui panoramica dettagliata sui diversi gradi di protezione.

Le guaine metalliche sono resistenti agli agenti chimici?

HelaGuard SSC guaina in acciaio inox

In generale, le guaine hanno una buona resistenza agli agenti chimici. Alcune guaine sono più resistenti di altre, a seconda del materiale e del tipo di fabbricazione. Ecco perché è necessario uno sguardo più attento.

Qui puoi trovare una panoramica delle singole guaine metalliche HelaGuard in termini di resistenza a specifiche sostanze chimiche.

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 18/09/2021 © HellermannTyton 2021
© HellermannTyton 2021 (v4.152) | Aggiornato: 18/09/2021