31/07/2021

Spirali per cavi

Avvolgimenti a spirale flessibili per uso domestico ed industriale

Trova la giusta guaina raccogli cavi per la tua applicazione

Set della spirale per cavi HelaWrap: con l’utensile applicatore per una rapida installazione

A prima vista tutte le spirali per cavi possono sembrare simili. Ma se si guardano più da vicino, si può osservare che c’è una diversa tipologia per ogni esigenza.

Mentre molti sistemi raccoglicavi sono comunemente usati negli uffici o negli studi fotografici, le spirali avvolgicavo usate in ambienti più esigenti devono anche resistere a speciali condizioni. Per esempio, devono essere ritardanti di fiamma o resistenti alle alte temperature e agli agenti chimici.

Alcune guaine sono caratterizzate da un’eccezionale resistenza all’abrasione e allo schiacciamento. Altre offrono una facile installazione grazie ad uno specifico utensile applicatore

Tuttavia, tutte le spirali per cavi hanno una cosa in comune: raggruppano i cavi e li proteggono, tutto in una sola volta. Qualunque siano le tue esigenze su come organizzare i cavi, abbiamo la giusta soluzione per te. 

Spirale flessibile per cavi

Con un pratico utensile per applicazioni veloci

HelaWrap: facile come aprire una cerniera

Il sistema di protezione dei cavi HelaWrap offre molti vantaggi. Oltre alle sue buone proprietà protettive, i clienti apprezzano particolarmente la sua installazione molto semplice e veloce – che consente di risparmiare tempo prezioso di lavoro e quindi anche denaro. Grazie all’utensile applicatore in dotazione, l’installazione avviene in pochi secondi – facile come chiudere una cerniera. Se necessario, HelaWrap può essere smontato allo stesso modo e riutilizzato più e più volte.

I vantaggi:

  • breve tempo di applicazione
  • può essere usato su cavi già installati
  • riutilizzabile e adatto per lunghi cablaggi
  • i singoli cavi possono essere estratti dalla guaina in qualsiasi punto
  • disponibile in diversi colori, materiali e dimensioni

 

Questo rende HelaWrap particolarmente adatto per fissaggi temporanei – sia in ufficio, negli studi fotografici, nei magazzini, nell’industria elettrica o in molti altri scenari industriali.

Guarda questo video e scopri com'è facile usare HelaWrap:

Spirali per cavi ritardanti di fiamma

Spirali avvolgicavo certificate EN45545-2 per l'industria ferroviaria

Guaina raccogli cavi ritardante di fiamma certificata EN 45545-2

Sviluppate appositamente per i requisiti dell’industria ferroviaria, HellermannTyton offre anche guaine per la protezione dei cavi prive di alogeni con certificazione EN 45545-2 – sia come spirali per cavi che come guaine raccogli cavi HelaWrap.

Questi prodotti offrono una protezione ottimale anche in ambienti difficili e resistono a condizioni estreme. Per esempio, si caratterizzano per i loro additivi che ritardano la fiamma e che li rendono autoestinguenti secondo la norma UL94 V0.

Sia che ci sia la necessità di proteggere il cablaggio nei vagoni ferroviari di nuova costruzione o quelli in fase di manutenzione e riparazione, le nostre spirali per cavi ritardanti di fiamma aiutano a prolungare la vita del materiale rotabile, soddisfano i più recenti standard di sicurezza e, inoltre, proteggono i cavi dai danni causati da urti e vibrazioni.  

HellermannTyton: il fornitore scelto dall’industria ferroviaria

Le nostre guaine protettive senza alogeni sono utilizzate in tutti i tipi di treni

  • Treni ad Unità Multiple
  • Veicoli ferroviari leggeri
  • Treni Regionali
  • Treni ad alta velocità
  • Locomotori

Oltre all’industria ferroviaria, i nostri avvolgimenti a spirale con certificazione EN45545-2 sono utilizzati anche in molti altri settori – per esempio negli edifici pubblici o nella costruzione di quadri elettrici

Oltre alle spirali per cavi ritardanti di fiamma, HellermannTyton offre anche molte altre soluzioni per semplificare i processi di installazione nell’industria ferroviaria – per i nuovi sistemi di illuminazione a LED, per nuove prese di corrente, per sistemi di intrattenimento per i passeggeri e molto altro. 

Spirali per cavi in PTFE resistenti alle alte temperature e agli agenti chimici

Spirali avvolgicavo per alte temperature

Spirale avvolgicavo resistente alle alte temperature e agli agenti chimici

La spirale raccogli cavi resistente alle alte temperature e agli agenti chimici SBPTFE offre la gamma di temperature più ampia fra tutte le spirali per cavi HellermannTyton. Resiste in modo permanente a temperature fino a 260°C ed è anche utilizzabile fino a max. 350°C per brevi periodi. 

Grazie alle sue eccellenti proprietà di resistenza al calore, questa spirale avvolgicavo in PTFE è utilizzata principalmente per organizzare i cavi nell’industria aerospaziale e della difesa. 

Con le sue proprietà di materiale autoestinguente secondo la norma UL94 V0, la spirale raccogli cavi flessibile SPTFE risponde già oggi alle esigenze del domani. È ideale per i requisiti della mobilità del futuro – per esempio nel campo della mobilità aerea urbana (MAU) come le soluzioni di consegna tramite droni.

Spirali di protezione per linee idrauliche

Spirale per cavi resistente all'abrasione e allo schiacciamento

Spirale per cavi a parete spessa per linee idrauliche nelle macchine da costruzione

La spirale con parete spessa SPF è perfetta ovunque i cavi siano esposti a maggiori sollecitazioni e di conseguenza debbano essere protetti – per esempio, le linee idrauliche dei macchinari da costruzione.

I vantaggi della spirale avvolgicavo per le linee idrauliche:

  • A parete spessa e molto robusta
  • Ottima protezione meccanica
  • Elevata resistenza all'abrasione e agli oli
  • Disponibile per fasci di cavi fino a 50 mm

I campi di applicazione di questa spirale per cavi sono molteplici, tra cui, per i mezzi agricoli e pesanti nonché nel settore dell’oil and gas. Per esempio, gli avvolgimenti a spirale SPF per impieghi gravosi assicurano la longevità delle macchine aiutando a salvaguardare i guasti.

Domande Frequenti

Cos'è una spirale per cavi?

Spirale blu detectabile a contenuto metallico

Una spirale raccogli cavi è progettata principalmente per legare assieme cavi e fili, proteggendoli allo stesso tempo. A differenza delle fascette standard o dei nastri adesivi, per esempio, destinati ad un unico uso, le spirali avvolgicavo flessibili possono generalmente essere applicate più volte.

Gli avvolgimenti a spirale sono ideali per il retrofitting di cablaggi pre-installati. Senza dover separare o smontare i cavi, le spirali per cavi possono essere facilmente attaccate successivamente. Una volta installate, i singoli cavi o fili possono essere estratti in qualsiasi punto della spirale.  

Zero alogeni, resistenti al calore o con proprietà standard: gli avvolgimenti a spirale sono disponibili in un’ampia varietà di materiali, colori e lunghezze.

Come scegliere la giusta spirale avvolgicavo?

Avvolgimenti a spirale HellermannTyton per ogni esigenza

Per scegliere la giusta spirale per cavi, dovresti porti una domanda: quali requisiti deve avere una spirale raccogli cavi per adattarsi alla tua applicazione?

La scelta del materiale è un fattore chiave. Dovresti chiederti:

  • Il materiale deve essere senza alogeni o, per esempio, ritardante di fiamma?
  • Richiede la certificazione EN45545-2?
  • La spirale per cavi deve essere resistente agli agenti chimici?

L’ambiente o il campo di applicazione sono fattori importanti per la scelta del materiale della spirale avvolgicavo. Inoltre, ci sono spirali per cavi con differenti colori e lunghezze. Le spirali hanno uno specifico colore per l’identificazione visiva?

A tutte queste domande possono rispondere gli esperti del prodotto HellermannTyton, i quali sono felici di consigliarti sulla scelta della perfetta spirale avvolgicavo. Contattaci qui.

Come installare gli avvolgimenti a spirale?

Spirale raccogli cavi bianca per applicazioni elettriche standard e la costruzione di quadri elettrici ed impianti

Rispetto alle altre guaine, HelaWrap si applica con il suo strumento applicatore. Grazie a questo, HelaWrap può essere installata o rimossa in pochi secondi, come quando si chiude o si apre una cerniera. Altre spirali per cavi sono solitamente installate avvolgendole manualmente. Questo è molto semplice ma richiede più tempo.

1° Step: Per prima cosa dovresti conoscere il diametro esterno del tuo fascio di cavi, perché la spirale per cavi dovrebbe essere più piccola del tuo fascio. Questo evita lo scivolamento dei cavi.

2° Step: Scegli una spirale avvolgicavo della lunghezza richiesta o accorciatela se necessario.  Successivamente inizia ad avvolgere la spirale attorno al tuo fascio di cavi e continua fino all’estremità opposta – in modo simile al fissaggio del nastro isolante.

3° Step: Se vuoi estrarre singoli cavi fuori dalla spirale, fallo nel punto appropriato durante il processo di avvolgimento. Se vuoi farlo in seguito, la spirale deve essere srotolata fino al punto appropriato, a meno che tu non usi il sistema HelaWrap.

Se necessario, è possibile anche srotolare completamente la spirale per cavi e riutilizzarla in un altro posto.

Nota bene: Più lunga è la distanza tra le spirali durante l’avvolgimento, più è possibile piegare i tuoi cavi dopo. Più stretto è l’avvolgimento della spirale, meno flessibilità si ha successivamente – ma la resistenza all’abrasione è molto più alta

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 24/07/2021 © HellermannTyton 2021
© HellermannTyton 2021 (v4.146) | Aggiornato: 24/07/2021