31/07/2021

Guaine trecciate per applicazioni industriali

Guaine trecciate per cavi: per esigenze standard e speciali

Calze per cavi: organizzazione e protezione unite in un solo prodotto

Organizzazione e protezione in uno, con le guaine trecciate HellermannTyton

Le guaine trecciate sono usate principalmente per legare e proteggere i cavi. Le calze standard autoavvolgenti, che possono essere applicate e rimosse con una sola mano, sono ideali per questo scopo.

Altre applicazioni richiedono che le guaine trecciate abbiano materiali con proprietà speciali. Per esempio, ci sono guaine in tessuto resistenti al calore che devono resistere alle alte temperature. Ci sono anche calze che forniscono una protezione elettromeccanica o calze che sono resistenti allo strappo e offrono un’eccellente protezione contro l’abrasione.

Sia che tu stia acquistando per l’IT o per le infrastrutture industriali, qui di seguito troverai la giusta guaina in tessuto per la tua applicazione.

Guaine trecciate per alte temperature

Calze trecciate in fibra meta-aramidica non infiammabile

Le guaine trecciate per alte temperature HEGMAN

La calza trecciata HEGMAN per alte temperature è progettata per applicazioni in ambienti problematici, dove sono necessari i requisiti di protezione dal calore e dal fuoco e di protezione meccanica dei cablaggi.

Questo prodotto è comunemente usato nelle seguenti industrie:

  • Aerospaziale
  • Difesa
  • Sport motoristici

Le guaine trecciate espandibili HEGMAN offrono una buona resistenza all’abrasione, sono estremamente flessibili e sono anche resistenti alle radiazioni e ai fluidi.

Calze trecciate autoestinguenti in poliestere

La calza trecciata autoestinguente HEGPV0 in poliestere

La calza trecciata ritardante di fiamma HEGPVO, è progettata per l’uso in ambienti dove la protezione dal fuoco è essenziale. E’ autoestinguente secondo la norma UL94 V0 e viene utilizzata per esempio nelle seguenti industrie:

  • Ferroviaria
  • Macchine utensili
  • Robotica e attrezzature automatiche

E’ una guaina realizzata in un poliestere robusto, è molto resistente all’abrasione e anche molto flessibile.

Helagaine HEGPA66 è una versione flessibile ed espandibile composta da filati in poliammide particolarmente resistente all’abrasione. Questa soluzione è particolarmente adatta alle esigenze dell’industria automobilistica. 

Guaine trecciate schermanti

Calze trecciate con protezione EMI

Le guaine tubulari Helagaine HEGEMIP con schermatura EMI combinano la protezione elettromagnetica con una eccellente resistenza all’abrasione. 

Le guaine tubulari HEGEMIP con schermatura EMI

Le guaine trecciate per cavi HEGEMIP sono espandibili ed estremamente flessibili: anche le curvature superiori a 90° non sono un problema. Questo le rende perfette per applicazioni dove lo spazio è limitato o con applicazioni con molto movimento.

Le guaine per la protezione elettromagnetica HEGEMIP consistono in un mix di materiali di poliestere privo di alogeni (per la protezione all’abrasione) e rame stagnato (per la schermatura elettromagnetica). Questa combinazione offre una schermatura elettromagnetica ma con peso ridotto rispetto alle guaine schermanti interamente metalliche.

Altri benefici:

  • Vengono fornite con un tubetto in pvc rimovibile, per la stabilità della forma e un facile inserimento del filo 
  • Soddisfano i requisiti della norma IEC CISPR25 
  • Ideali per l’elettronica altamente sensibile, ad es. nei macchinari, nelle attrezzature militari e nelle automobili

Oltre alla tipologia standard, le calze trecciate schermanti HEGMIP sono anche disponibili nelle seguenti versioni speciali:

  • HEGEMIP-VG, per applicazioni militari, approvate secondo la norma militare VG 96936-10 / Tipo A
  • HEGEMIP-HY, per i veicoli ibridi, in argento-arancio
  • HEGEMIPV0, con classificazione UL94V0, per requisiti di protezione antincendio più elevati

Guaine autoavvolgenti

Calze protettive autoavvolgenti e riutilizzabili

Le calze autoavvolgenti in poliestere Twist-In

La calza autoavvolgente in poliestere Twist-In è perfetta per l’installazione su cablaggi preterminati o per il retrofitting. Può essere aperta con un solo movimento garantendo un facile accesso ai cavi e ai fili per l’ispezione, la manutenzione e la riparazione. 

Twist-In garantisce un raggruppamento dei cavi facile e semplice tanto quanto la loro rimozione senza dover smontare connettori o raccordi. Con la sua ottima protezione contro l’abrasione, Twist-In è spesso utilizzata nella produzione di macchinari industriali, nell’elettronica, nelle applicazioni ingegneristiche e nell’Automotive – ma anche come protezione dei cavi in casa, in ufficio e nei sistemi di intrattenimento.

Twist-In è disponibile nei pratici spezzoni di 2 m e 5 m. Negli ambienti in cui è richiesta un’elevata protezione antincendio, è disponibile la guaina protettiva per cavi ritardante di fiamma Twist-In-FR.

Guaine protettive con chiusura in velcro

Guaina protettiva riapribile con chiusura in velcro

HELAHOOK è una guaina trecciata per cavi con chiusura in velcro, che si adatta perfettamente al fascio di fili grazie alla sua elasticità. La guaina avvolgente può essere chiusa e riaperta in qualsiasi momento, il che la rende ideale per il retrofitting.

Poiché è riutilizzabile, è anche ideale per un uso temporaneo.

Questa guaina in poliestere è utilizzata nelle seguenti aree di applicazione:

  • Automotive 
  • Macchine industriali
  • Industria ferroviaria
  • Gestione degli eventi

Guaine per la protezione dei tubi idraulici

Calza di protezione dagli schizzi

La calza di protezione dagli schizzi HEGWS per tubi idraulici

La calza HEGWS estremamente resistente agli strappi e alle abrasioni, è progettata appositamente per la protezione dei tubi idraulici

HEGWS protegge le attrezzature e le persone che lavorano in prossimità di macchinari per il movimento terra e in applicazioni con vibrazioni meccaniche dove possono verificarsi lesioni dovute a spruzzi di liquidi in alta pressione o rotture di tubi.

Questa calza trecciata in poliammide rispetta le norme DIN EN ISO 3457 e DIN EN 1299.

Domande Frequenti

Cos’è una calza trecciata?

La guaina trecciata autoestinguente in poliestere ad elevata espandibilità Helagaine HEGPV0X

Le guaine trecciate ti aiutano nell’organizzazione e il raggruppamento di cavi e fili. Ma non è tutto: garantiscono anche la schermatura elettromagnetica e la protezione meccanica allo stesso tempo.  

Le calze sono disponibili in una ampia gamma di materiali e con una vasta varietà di proprietà per diverse applicazioni: dalle guaine trecciate autoestinguenti alle calze per la protezione da schizzi per i tubi idraulici alle calze con schermatura EMI.

Mentre le soluzioni standard sono usate a casa e negli ambienti IT, le calze trecciate con proprietà speciali sono usate in quasi tutte le industrie – incluso l’automotive, il ferroviario e l’aerospace.

Come si installano le guaine trecciate?

La calza autoavvolgente in poliestere autoestinguente Helagaine Twist-In-FR

Grazie alla loro flessibilità, la maggior parte delle calze trecciate possono essere facilmente tirate sopra i fasci di fili in modo manuale grazie al metodo ‘spingi e fai scorrere’. Con l’aiuto di un attrezzo adatto, puoi semplicemente tagliare la tua calza in tessuto alla giusta lunghezza (vedi i dettagli qui sotto). 

Le calze trecciate schermanti della serie HEGEMIP HellermannTyton sono fornite con un supporto interno removibile che rende più agevole l’inserimento dei cablaggi.

Oltre alle guaine trecciate tubulari, sono disponibili anche le calze trecciate autoavvolgenti. Queste sono particolarmente adatte per un’installazione veloce, ma anche per il retrofitting. HellermannTyton offre guaine riapribili con chiusura in velcro, come HELAHOOK, e calze autoavvolgenti Twist-In.

Come si taglia una calza trecciata?

Il taglierino a caldo HSG0

Se si taglia una calza trecciata con le forbici convenzionali, è molto probabile che le estremità si sfilaccino. Ecco perché per quantità medio-basse si raccomanda l’uso di un taglierino a caldo. Con strumenti come il taglierino a caldo industriale HSG0, puoi tagliare le calze trecciate in modo pulito – senza alcuna sfilacciatura

In pochi secondi il taglierino è pronto per l’uso, basta premere un pulsante. La lama di metallo è riscaldata, taglia la calza assicurando al tempo stesso che le estremità del filamento tagliato si fondano.

Nonostante la sua robustezza, l’utensile HSG0 per il taglio a caldo della calza trecciata è molto leggero e maneggevole

Per elevati volumi di applicazioni, offriamo prodotti con una lunghezza di taglio personalizzata. Contattateci per un’offerta personalizzata. 

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 24/07/2021 © HellermannTyton 2021
© HellermannTyton 2021 (v4.146) | Aggiornato: 24/07/2021