L’eredità della nostra azienda

La storia di HellermannTyton


L'eredità di Paul Hellermann L'eredità di Paul Hellermann


Il tubo di gomma nelle valvole della bicicletta ispirò Paul Hellermann.

Ovunque ci sia elettricità che corre lungo un filo o dati trasferiti lungo un cavo in fibra ottica, un prodotto HellermannTyton non può essere lontano. Nata ad Amburgo nel 1935, l’azienda è ora è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni per il fissaggio, la legatura, l'installazione, la connessione, l'isolamento, l'identificazione dei cavi e il networking.

HellermannTyton vende tutt'oggi i prodotti inventati dal suo fondatore.
Le guaine isolanti in cloroprene e la pinza a tre becchi nacquero da un'intuizione: Paul Hellermann si ispirò al tubo di gomma delle valvole per bicicletta Woods/Dunlop.
Quando iniziò a vendere le sue invezioni non immaginava quanto sarebbe cresciuta la sua azienda.

Oggi, il brand HellermannTyton è sinonimo di qualità, esperienza e assistenza professionale su scala internazionale.

1935–1959

Dal sistema di legatura HellermannTyton (Hellermann Binding System) alle fascette di cablaggio in plastica


Dal sistema di legatura HellermannTyton (Hellermann Binding System) alle fascette di cablaggio in plastica Dal sistema di legatura HellermannTyton (Hellermann Binding System) alle fascette di cablaggio in plastica


Hellermann Binding System: il migliore amico dei cablatori.

Nei primi anni ‘30 i cavi elettrici erano rivestiti in gomma e legati con un filo di cotone. Paul Hellermann (1886–1958) progettò un ingegnoso sistema per allargare facilmente le guaine isolanti sopra al rivestimento dei cavi, lo scopo era di evitare che si sfilacciassero le estremità.

La Paul Hellermann GmbH fu fondata nel 1935 ad Amburgo. L’azienda produceva e vendeva pinze a tre becchi e guaine isolanti in cloroprene di varie dimensioni.

Nel 1938, grazie ad una joint venture con Jack Bowthorpe (1905–1978) Hellermann estende la sua attività nel Regno Unito, nasce la Hellermann Electric Ltd. Durante il boom economico del dopoguerra, con l’aumentare della complessità degli impianti elettrici, la Hellermann Electric Ltd. rispondeva perfettamente alle esigenze di cablaggio dell’industria aerospaziale, automobilistica ed elettrica. L’azienda fu una delle prime ad offrire un sistema di identificazione numerico su marcacavi colorati.

Prima della sua morte nel 1958, Hellermann cedette le quote societarie della Hellermann Electric Ltd. e la sua azienda - la Paul Hellermann GmbH - a Bowthorpe, sotto la cui guida l’azienda acquisì velocemente la tecnologia di stampaggio ad iniezione ed estrusione di materie plastiche. Era il momento giusto per capitalizzare la fascetta di cablaggio in plastica.

 

1935 Il 14 dicembre 1935, in Kirchenallee 57 ad Amburgo (Germania) nasce la Paul Hellermann GmbH.
1936 Viene brevettato il sistema di legatura HellermannTyton: Hellermann Binding System.
1937 Viene brevettata la pinza a tre becchi Hellermann.
1938 In Purley Way a Croydon (Regno Unito) nasce Hellermann Electric Ltd.
1940 Durante la guerra le aziende Bowthorpe-Hellermann si trasferiscono a Oxford (Regno Unito). La sede tedesca viene trasferita in Moorende 6/8 ad Amburgo.
1942 A Oxford vengono realizzati i primi marcacavi in gomma per aerei.
1944 I danni causati dai bombardamenti costringono a trasferire la fabbrica tedesca in Große Bleichen 23 ad Amburgo.
1948 La Bowthorpe Holding si trasferisce in un nuovo stabilimento in Gatwick Road a Crawley (Regno Unito).
1950 Viene lanciato il Twinlay Cable Marker: una guaina ricoperta da un rivestimento in plastica trasparente; trasferimento delle attività tedesche in Hegestraße 40 ad Amburgo.
1952 Hellermann Electric - Crawley (Regno Unito) - rileva la Cheltenham Plastics, acquisendo così la tecnologia ad estrusione, nasce la Hellermann Ltd. Si amplia la gamma "P-clip" (clip in plastica) e vengono lanciati il nastro in bobina e le chiusure in plastica (l'attuale sistema di legatura in 2 pezzi utilizzato con ATS3080).
1955 Inizio delle attività commerciali in Canada.
1957 Paul Hellermann vende la sua azienda (Paul Hellermann GmbH) e le quote societarie di Hellermann Electric a Jack Bowthorpe.
1958 Insuloid Manufacturing Co. Ltd. (che verrà acquisita 6 anni dopo) produce le prime fascette in nylon nel Regno Unito.

 

1960–1979

Fascette in plastica e Tyton System: un successo travolgente.


Fascette in plastica e Tyton System: un successo travolgente. Fascette in plastica e Tyton System: un successo travolgente.


Tyton e Kabelrap erano stati inventati per soddisfare la domanda di sistemi di legatura adattabilirispondere all’esigenza dell’industria di sistemi scalabili per legare i cavi.

All’inizio degli anni ‘60, potendo contare su un decennio di esperienza nella lavorazione della plastica, le società Bowthorpe-Hellermann adottarono ben presto la tecnologia dello stampaggio a iniezione.
Nel 1964 la Insuloid Manufacturing Company di Manchester – una delle prime aziende del Regno Unito specializzata nella produzione di fascette in plastica (poliammide 6.6 o “nylon”) – fu acquisita dalla Hellermann Ltd. La linea di fascette Insulok LK gettò le basi per la serie T, che HellermannTyton vende tutt'oggi.

Nel frattempo, il ramo tedesco guidato dall’ingegnere Heinrich Kabel continuava il lavoro ereditato da Paul Hellermann. Nel 1965 viene lanciato il “Tyton System”, il primo sistema di legatura continua delle fascette. La fascetta “Kabelrap” e l’utensile manuale KR, che derivano da sviluppi successivi, furono lanciati due anni dopo e sono venduti ancora oggi.

Nel 1967, sull'onda del successo internazionale ottenuto col "Tyton System" e "Kabelrap", al logo aziendale viene aggiunto il simbolo del globo.

Quando nel 1969 e nel 1970 vengono fondate rispettivamente la consociata statunitense e la consociata giapponese, vengono registrate con il nome "Tyton".

 

1960 Pinneberg (Germania), la Hellermann si trasferisce nei pressi di Amburgo.
1961 Avvio delle attività commerciali in Francia e Australia.
1963 Viene brevettata la nuova versione della pinza a tre becchi.
1964 Viene acquisita la Insuloid Manufacturing Co. Ltd. (nata nel 1933) e incorporata allo stabilimento di Manchester (Regno Unito). Viene brevettata la linea di fascette Insulok − antenate delle fascette serie T.
1965 Lancio del "Tyton System", il sistema di legatura continua delle fascette.
1966 Avvio delle attività commerciali in Sud Africa; viene lanciato Insultite Helashrink (preformati termorestringenti). Nasce la prima fascetta a dentatura esterna.
1967 Lancio di Kabelrap e della serie KR.
1969 Nasce la Tyton Corporation of America a Milwaukee, Wisconsin (USA). Viene brevettato il primo supporto adesivo per fascette.
1970 Vengono fondate la Tyton Company of Japan a Tokyo e la Hellermann do Brasil Industria e Comercio Ltda a San Paolo (Brasile).
1978 Hellermann Electric si trasferisce in un nuovo stabilimento a Plymouth (Regno Unito).
1979 Ampliamento degli stabilimenti di produzione a Pinneberg (Germania).

 

1980–1999

La domanda di soluzioni per la gestione dei cavi scatena l’espansione internazionale


La domanda di soluzioni per la gestione dei cavi scatena l’espansione internazionale La domanda di soluzioni per la gestione dei cavi scatena l’espansione internazionale


L’esperienza nel fissaggio e nell'identificazione sono la base per il successo in tutti i settori a livello mondiale.

Con i progressi nei settori dell’aeronautica, dei veicoli, degli impianti industriali e delle reti di telecomunicazione, la domanda di soluzioni e prodotti per cavi sempre più specializzati fece segnare una notevole crescita.

L’azienda iniziò ad aggiungere lo sviluppo e la progettazione di componenti termoplastici altamente qualificati e all'avanguardia nei settori principali. Fu l’inizio di una crescita internazionale senza precedenti. Prima della fine degli anni ‘90, Hellermann aveva aperto 27 sedi e ampliato le capacità produttive in tutto il mondo. 

 

1980 Grazie all'acquisizione di alcune imprese inizia l'attività in Norvegia.
1981 Iniziano le attività commerciali a Singapore.
1982 Vengono aggiunti magazzini a sei stabilimenti produttivi di Manchester (Regno Unito). Iniziano le attività commerciali in Svezia.
1986 Apertura stabilimenti produttivi a Hyogo (Giappone).
1987 Viene introdotta la tecnologia ad estrusione di tubi in plastica a Plymouth (Regno Unito).
1988 Iniziano le attività commerciali in Finlandia.
1990 Vengono lanciati i sistemi di legatura automatici per l'applicazione delle fascette: il sistema elettrico AutoTool e il sistema pneumatico TytonTool.
1991 Viene prodotta la prima canalina di fissaggio per cavi concepita per i clienti del settore automotive.
1992 Apertura stabilimenti produttivi a Trappes (Francia).
1994 Iniziano le attività commerciali in Messico.
1995 Iniziano le attività commerciali in Italia. Vengono lanciati il primo sistema di identificazione a trasferimento termico e la stampante TT1000.
1996 Iniziano le attività commerciali a Hong Kong.
1997 Iniziano le attività in Cina con gli stabilimenti di produzione a Wuxi. Iniziano anche le attività commerciali nelle Filippine e in Thailandia. Si espande il business grazie all'acquisizione di aziende in Austria e nell'Europa centro orientale (CEE - Centeal European Europe). Viene lanciato Autotool 2000.
1998 Vengono acquistate aziende in Argentina, in Spagna e in Portogallo. Lancio delle TipTags.
1999 HellermannTyton è il nuovo nome del Gruppo (27 Paesi all’epoca). Vengono aperti nuovi stabilimenti produttivi a Manchester (Regno Unito).

 

dal 2000 ad oggi

Crescita costante, concentrazione e rafforzamento sui mercati chiave


Crescita costante, concentrazione e rafforzamento sui mercati chiave Crescita costante, concentrazione e rafforzamento sui mercati chiave


HellermannTyton è sinonimo di prodotti e servizi di qualità per la gestione dei cavi.

Il millennio si apre con il nuovo nome del Gruppo: “HellermannTyton”.

L’ottima reputazione come produttore e fornitore di prodotti di qualità per la gestione dei cavi e il successo come partner per lo sviluppo di componenti ad hoc hanno consentito a HellermannTyton di superare nettamente i parametri di crescita anno dopo anno. Per rispondere alla domanda mondiale, in diverse fasi è stata aumentata la capacità produttiva.

A marzo 2013, l’azienda viene quotata alla Borsa di Londra. Solo dopo due anni arriva l’offerta di Delphi Automotive Systems PLC per acquisire HellermannTyton. A dicembre 2015 HellermannTyton viene assorbita nella divisione Delphi Electrical/Electronic Architecture.

Dal riassetto della casa madre come Aptiv PLC a dicembre 2017, HellermannTyton è ora parte della divisione Signal and Power Solutions, che sviluppa cablaggi per veicoli avanzati, ma continua ad operare con il suo brand.

Oltre al settore automotive, HellermannTyton è uno dei fornitori più importanti di soluzioni per la gestione dei cavi in tanti altri settori, come aerospaziale, ferroviario, elettrodomestici, energie rinnovabili e installazione elettrica.

 

2000 Viene acquisita HellermannTyton Data Regno Unito. Iniziano le attività commerciali in Danimarca. Vengono aperti stabilimenti produttivi a Tornesch (Germania). Si inaugurano nuovi stabilimenti produttivi a Johannesburg (Sud Africa). Vengono lanciate le fascette rilevabili MCT per l’industria alimentare.
2001 Raddoppiano le capacità produttive dell’impianto di Wuxi (Cina). Viene lanciata EdgeClip.
2002 Avvio delle attività commerciali in Corea del Sud. Aperti nuovi stabilimenti di produzione a Jundiaí (Brasile).
2003 Lancio dei prodotti pre-terminati RapidNet System per i centri di elaborazione dati.
2004 Lancio del sistema di legatura automatica e senza sprechi ATS3080.
2005 Avvio delle attività commerciali nei Paesi Bassi e in Belgio.
2006 Spirent PLC (precedentemente Bowthorpe Holdings) viene acquisita da Doughty Hanson & Co. (Regno Unito).
2007 Viene esteso l’impianto di produzione a Wuxi (Cina).
2008 Avvio delle attività commerciali in Polonia, Russia e India.
2011 Aperti nuovi stabilimenti di produzione a Plymouth (Regno Unito)
2012 Apertura di un centro di logistica a Wuxi (Cina).
2013 HellermannTyton viene quotata alla Borsa di Londra. Apertura di ulteriori stabilimenti produttivi a Milwaukee (USA). Viene lanciata la pistola manuale per fascette EVO7.
2014 Aperta una sede negli Emirati Arabi Uniti. Lancio del sistema di legatura automatica Autotool 2000CPK.
2015 Assorbimento in Delphi Automotive Systems PLC (ora Aptiv PLC). Apertura di uno stabilimento di produzione a Songdo (Corea del Sud).
2016 Aperto uno stabilimento di produzione a Słupca (Polonia). Aperto un nuovo centro di distribuzione a Cannock (Regno Unito). Apertura di una filiale in Turchia.
2017 Inaugurato a Northampton (Regno Unito) il nuovo stabilimento produttivo HellermannTyton Data. Aperto uno stabilimento di produzione a Monterrey, in Messico. Nasce HellermannTyton ACADEMY. Vengono lanciate la gamma Ratchet P-Clamp e RFID.
2018

Lancio di MADE FOR REAL, la prima campagna aziendale a livello internazionale.

 
2019 Apertura dello stabilimento produttivo a La Ville Nouvelle Cherafate (Marocco).

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 27/06/2020 © HellermannTyton 2020