24/04/2024

Fascette di cablaggio per l'industria

Dalle fascette per cavi standard alle soluzioni di fissaggio avanzate

Fascette di cablaggio

Le fascette di cablaggio devono oggi poter rispondere alle esigenze specifiche delle diverse applicazioni: dal semplice fissaggio dei cavi all'installazione di fascette altamente specifiche per le condizioni estreme.  

HellermannTyton offre un portfolio completo di soluzioni di fissaggio per tutte le esigenze industriali, tra cui: fascette riutilizzabili per fissaggi temporanei, fascette colorate per codifica a colori, fascette con elementi di fissaggio, per perni a saldare, con elementi di fissaggio per bordi o fascette in acciaio inox per ambienti difficili.

Puoi avere una panoramica delle nostre varie soluzioni di fascette di cablaggio in questa pagina.

Prodotto innovativo: SoftGrip

SoftGrip

La serie Soft Grip presenta fascette per il raggruppamento ed il fissaggio di fasci di cavi lisci e sensibili. Grazie al loro morbido strato interno in TPE, queste fascette proteggono perfettamente dalle vibrazioni e dai rumori. Forniscono inoltre un'elevata resistenza alla trazione meccanica.

La morbida fascetta a 2 componenti viene fornita con tre diversi supporti per un'ampia gamma di applicazioni e personalizzabili in base alle esigenze individuali del cliente.

Nel complesso, le SoftGrip possono quindi aiutare a ridurre l'inventario dei singoli componenti, la complessità dell'installazione stessa e anche i costi.

Clicca qui per avere maggiori informazioni

Gamma prodotti

Le fascette di cablaggio di HellermannTyton sono disponibili:

In diverse dimensioni, con dentatura interna, esterna o senza dentatura, in diversi colori, realizzate al 100% in plastica di alta qualità – facilmente applicabili a mano o con un utensile. 

Fascette per cavi

Le fascette speciali che HellermannTyton offre includono:

  • Fascette per cavi resistenti alle intemperie e agli urti
  • Fascette per cavi per alte temperature
  • Fascette per cavi ritardanti di fiamma
  • Fascette riutilizzabili o riapribili
  • Fascette per cavi per cablaggi paralleli
  • Fascette per cavi rilevabili 
 

Fascette rilevabili serie MCT

Fascette rilevabili serie MCT

La fascette rilevabili della serie MCT sono specificatamente progettate per l'utilizzo nei processi produttivi dell'industria alimentare, del beverage e farmaceutica.

Realizzate mediante un particolare processo che comprende l'inserimento di particelle metalliche nella resina plastica, anche le più piccole parti possono essere facilmente individuate con un metal detector.

Queste fascette di cablaggio possono essere impiegate come parte integrante nel processo HACCP. Il particolare colore blu di queste fascette ne agevola l'individuazione ottica riducendo i rischi di contaminazione.

 

Fascette per alte temperature

Fascette per alte temperature in peek

Le fascette in PEEK per applicazioni ad alta temperatura sono appositamente progettate per gli ambienti più esigenti. Sono popolari nei settori: Aerospace, ferroviario, offshore, dell'ingegneria medica e automobilistico. I vantaggi del materiale termoplastico PEEK in breve:

  • Ampio intervallo di temperature da -55° C a +240° C
  • Combina le prestazioni di una fascetta in metallo con la comodità di una fascetta in plastica.
  • Eccellente resistenza chimica e alle radiazioni
  • Un'alternativa leggera alle soluzioni in metallo

Fascette per cavi riutilizzabili

Fascette riutilizzabili per fissaggi temporanei

Fascette di cablaggio riapribili

Molte applicazioni richiedono una soluzione di fissaggio temporanea: ad esempio nella costruzione di scenografie, in fiere o quando si raggruppano cavi telefonici, in fibra ottica e di rete. Le fascette per cavi riutilizzabili possono essere facilmente aperte e chiuse dopo l'installazione. Sono disponibili anche con caratteristiche molto flessibili.

Le fascette riutilizzabili sono disponibili in diversi design, materiali, lunghezze, colori e meccanismi di bloccaggio: con leva, blocco laterale, chiusura in gomma flessibile, rilascio a strappo o ad aletta.
 

 

Fascette in velcro, morbide e riutilizzabili

Serie TEXTIE

TEXTIE, la morbida fascetta in velcro, è ideale per l'uso attorno a cavi telefonici, in fibra ottica e di rete. Inoltre, queste fascette a strappo sono perfette per l'uso in installazioni temporanee come la costruzione di palcoscenici o prototipi di cablaggi.

TEXTIE può essere utilizzata anche in molte applicazioni domestiche e d'ufficio. È facile e veloce da lavorare a mano e può essere riutilizzata fino a 400 volte. Le fascette con chiusura a strappo sono adatte sia per uso interno che esterno e sono disponibili in diversi colori e dimensioni.
 

 

Fascette riapribili con speciale linguetta

Serie ORF

La serie ORF con linguetta speciale è stata progettata per una facile rimozione e riutilizzo della fascette grazie alla levetta, senza l'utilizzo di coltello o taglierina.

  • Progettate per una facile riapertura con una sola mano
  • Adatte per una codifica colore temporanea
  • Delicate sul materiale del fascio grazie alla dentatura esterna

Oltre alle diverse dimensioni e ai colori bianco e giallo, la serie ORF comprende anche varianti nere resistenti ai raggi UV per uso esterno.

Fascette colorate

Diversi colori di fascette di cablaggio per applicazioni individuali

Fascette colorate

La classica fascetta nera è ancora una delle fascette più popolari. Ma HellermannTyton offre ai clienti anche un'ampia varietà di fascette in diversi colori, tra cui rosso, verde, marrone, bianco e trasparente.

Queste fascette sono ideali per la codifica a colori: ad esempio, i lavoratori possono essere aiutati a trovare determinate parti più rapidamente o ad assegnarle con precisione. Ciò svolge un ruolo particolarmente importante nel settore automobilistico, ma anche in molti altri settori.

A proposito, alcuni settori preferiscono determinati colori delle fascette: nell'industria alimentare, ad esempio, viene spesso preferito il colore blu, mentre nel settore aerospaziale il rosa gioca un ruolo importante.

Uno dei tanti motivi per cui HellermannTyton offre all'estero una gamma di soluzioni di fascette colorate.
 

 

Fascette con testa a basso profilo

Fascette con testa a basso profilo

Le fascette per cavi con testa a basso profilo occupano poco spazio e sono la scelta ideale sia per installazioni in spazi ristretti, sia dove si devono ridurre al minimo i rischi di infortuni, come ad esempio sulle attrezzature da gioco per bambini dove i cuscini in schiuma vengono fissati a supporti e ringhiere.

Grazie ai bordi arrotondati e alla testa piatta, i bambini possono giocare in sicurezza senza rimanere impigliati nella testa sporgente della fascetta. La dentatura esterna presenta una superficie liscia interna che garantisce il non danneggiamento dei cavi o altre superfici una volta strette le fascette.

Le fascette per cavi con testa a basso profilo sono disponibili in vari colori: oltre al nero anche in rosso, verde, blu e giallo.

Guarda il video e scopri come chiudere una fascetta con testa a basso profilo

 

Fascette per cavi di colore bianco a bassa emissione di fumi

Fascette serie T in PA66V0

Laddove sia necessario il rispetto di norme riguardanti l'autoestinguenza e la tossicità dei fumi, le fascette della serie T in PA66V0 bianco sono la scelta ideale.

Grazie alle proprietà del materiale riducono notevolmente lo sviluppo di gas tossici e acidi corrosivi in caso di incendio. Inoltre, la PA66V0 soddisfa i requisiti UL94 V0.

Grazie al loro elevato livello di sicurezza, queste fascette sono particolarmente apprezzate nel settore ferroviario e della difesa.

Fascette con elementi di fissaggio

Fascette per instradare, raggruppare e fissare

Molte applicazioni industriali richiedono che il cablaggio sia fissato direttamente al pannello o a bordo lamiera. HellermannTyton offre varie soluzioni di fissaggio 1-piece e 2-piece per fori tondi e ovali, bulloni e bordi, in varie dimensioni, orientamenti e colori.

Fascette con elementi di fissaggio

Le fascette con elementi di fissaggio si trovano spesso nei veicoli e nei macchinari, ad esempio:

  • Automotive
  • Autobus e camion
  • Defence
  • Trasporto ferroviario
  • Aerospace
  • Elettrodomestici
  • Veicoli commerciali

Fascette di cablaggio per fori tondi e ovali

Molte applicazioni includono fori rotondi e ovali per garantire un passaggio affidabile dei cavi in punti di fissaggio predeterminati. La fascetta e l'elemento di ancoraggio sono pre-attaccati al cablaggio. La parte inferiore dell'elemento di ancoraggio può quindi essere facilmente inserita in questi fori durante l'assemblaggio finale.

È disponibile un'ampia gamma di soluzioni di fissaggio per quasi tutte le dimensioni dei fori e gli spessori dei pannelli. L'applicazione può essere eseguita semplicemente a mano, senza la necessità di attrezzi speciali. Il bloccaggio sicuro può essere udito e percepito dall'utente con un "clic".

Fascette per perni a saldare

Fascette per perni a saldare

Le fascette di fissaggio per perni a saldare vengono utilizzate principalmente nell'Automotive e in tutti quei settori in cui cavi e fili devono essere instradati in modo sicuro mediante perni a saldare o perni filettati.

Queste fascette sono disponibili con teste fisse (con posizione definita) e con teste flessibili (con spazio di movimento).

Fascette per bordi

EdgeClip

Oltre alle soluzioni di fissaggio per lamiere e perni a saldare, HellermannTyton offre anche fascette con elementi di fissaggio per bordi.

Scopri di più sulle diverse applicazioni in cui si possono usare le soluzioni EdgeClip nella pagina relativa alle Clip di fissaggio per ancoraggio su bordo.

 

Fascette e supporti Soft Grip per ancoraggi a vite, a freccia e disco per fori tondi e per perni a saldare

Fascette e supporti Soft Grip

La fascetta Soft Grip a 2-componenti, è stata sviluppata per la legatura professionale, flessibile e semplice di materiale liscio e sensibile. Con il suo strato interno in TPE morbido, Soft Grip è una fascetta particolarmente adatta per tubi in plastica o cavi in silicone, in particolare nel Fluid Management.

Grazie ai suoi tre diversi supporti abbinati, la fascetta per cavi può essere fissata in quasi tutte le applicazioni. Le tre diverse opzioni di ancoraggio sono:

 

Semplice da usare: la fascetta è dotata di una funzione di pre-bloccaggio che consente un suo pre-assemblaggio rapido e semplice; in questo modo, successivamente, è possibile fissare il cablaggio. Un altro vantaggio è che la fascetta è riapribile: può essere infatti aperta nuovamente con un cacciavite, in modo tale che i supporti per fascette possano essere comodamente rimossi a mano. Perfetta per attività di manutenzione.

Soft Grip combina proprietà di protezione del materiale con un'elevata resistenza alla trazione. Ciò garantisce una presa delicata e allo stesso tempo salda senza movimenti laterali, per tutti i fasci fino a 25 mm.

Fascette in acciaio inox

Fascette in metallo per ambienti difficili

Le fascette in acciaio inox sono utilizzate in una varietà di applicazioni industriali e commerciali in cui sono necessarie un'estrema resistenza alla trazione o requisiti di materiale estremi in condizioni difficili. Sono in grado di resistere alle alte temperature, ai raggi UV, alle condizioni meteorologiche estreme e all'esposizione a sostanze chimiche e altri inquinanti industriali, rendendole universalmente adatte per applicazioni industriali difficili, come:

fascette in acciaio inox MBT

• Applicazioni marine: le fascette in acciaio inox sono resistenti alla corrosione, il che le rende ideali per l'uso su barche, navi e piattaforme petrolifere offshore.
• Installazioni all'aperto: le fascette per cavi in acciaio inox resistono ai raggi UV e agli agenti atmosferici, rendendole affidabili per il fissaggio di cablaggi e targhette identificative in ambienti esterni come segnali stradali e apparecchiature di telecomunicazione.
• Prodotti alimentari e farmaceutici: le fascette in acciaio inox sono durevoli, non tossiche, resistono ai processi di sterilizzazione termica e ai prodotti chimici aggressivi usati nella pulizia. Possono supportare i processi di garanzia della qualità HACCP.
• Applicazioni per impieghi gravosi: le fascette per cavi in acciaio inox sono robuste e adatte per fissare cavi e tubi su vani e cremagliere nei veicoli pesanti, nell applicazioni aerospaziali e ferroviarie e anche per fissare guaine isolanti in applicazioni ad alta temperatura o per il supporto aereo dell'alimentazione cavi.
• Altre applicazioni: ad esempio il fissaggio di cavi, cablaggi e tubi nei settori dei veicoli stradali, aerospaziale e ferroviario, nonché nell'edilizia e nell'industria mineraria.

Le fascette MBT di HellermannTyton per la regione europea sono prodotte nel Regno Unito da acciaio inox europeo. Soddisfano i requisiti per le fascette metalliche, non metalliche e composite e i relativi dispositivi di fissaggio come mezzo utilizzato per la gestione o il fissaggio dei sistemi di cablaggio negli impianti elettrici specificati nelle norme IEC 62275 e IEC 60092 applicabili alle installazioni elettriche per l'uso nelle navi.

Fascette resistenti agli acidi e alle alte temperature

Fascette resistenti agli acidi e alle alte temperature

Le fascette in acciaio inox MBT resistono agli acidi e alle alte temperature. Sono ideali per applicazioni in cui sono richieste maggiore sicurezza, elevata resistenza alla trazione e resistenza al fuoco.

Il loro meccanismo di bloccaggio brevettato e non sbloccabile con una o due sfere, è un'importante caratteristica di sicurezza.

Questa serie di fascette viene spesso utilizzata su cavi dati e in fibra ottica, nonché per applicazioni in teatri o fiere.

Fascette con rivestimento per prevenire la corrosione da contatto

Fascette con rivestimento per prevenire la corrosione da contatto

Le fascette in acciaio inox AISI 316 con rivestimento in poliestere hanno gli stessi vantaggi della serie MBT ma, grazie al loro rivestimento, garantiscono un miglior comfort di installazione alle basse temperature.

Inoltre, il rivestimento è particolarmente adatto per fasci delicati e per prevenire la corrosione da contatto.

Fascette in acciaio inox: le migliori prestazioni in ambienti difficili

Il rivestimento in poliestere o i canali protettivi in poliolefina possono prevenire la corrosione da contatto tra metalli diversi, ad esempio alluminio o zinco, ma ciò riduce il suo intervallo massimo di temperatura operativa. L'intervallo di temperatura di esercizio delle fascette in acciaio inoX AISI 304 e 316 è compreso tra -80 °C e +538 °C. Le fascette in acciaio inox con rivestimento hanno un intervallo di temperatura inferiore (da -50 °C a +150 °C) a causa del poliestere.

Caratteristiche  AISI 304  AISI 306 AISI 306 con rivestimento in poliestere
Resistenza alla trazione eccellente eccellente eccellente
Alte temperature eccellente eccellente limitato
Resistenza agli UV eccellente eccellente buono
Corrosione salina buono eccellente buono
Corrosione da contatto limitato limitato nessuno
Resistenza chimica eccellente eccellente buono
Infiammabilità nessuna nessuna UL94V-2

 

Inoltre, le fascette in acciaio inox sono resistenti agli agenti atmosferici esterni. Sia l'acciaio inox AISI 304 che quello AISI 316 rimangono meccanicamente robusti sotto gli effetti di radiazioni ultraviolette, forza del vento, temperature fluttuanti, precipitazioni e ghiaccio. AISI 316 è più resistente alla corrosione in ambienti esterni difficili.

Tecnologie di chiusura impiegate per fascette di cablaggio

Come funziona la chiusura di una fascetta?

Le fascette funzionano un po'come una cintura, dove l'estremità viene fatta passare attraverso una fibbia e fissata con un perno inserito attraverso un foro nel cinturino. Nel caso delle fascette più convenzionali, il cinturino viene fatto passare attraverso una testa che include una linguetta flessibile che scivola sui denti, o dentellature, modellati nel cinturino per evitare che scivoli all'indietro, una volta applicato.

Fascette  con dentino in plastica

Fascette  con dentino in plastica

Questa tecnologia viene utilizzata nel 90% delle fascette di cablaggio in poliammide (PA) sviluppate da HellermannTyton. Pensate appositamemte per coprire una vasta gamma di applicazioni, ne esistono diverse varianti, ad esempio: versioni riapribili,  ' in linea', a testa aperta.

Si tratta di fascette di cablaggio a pezzo unico, significa che il dente di arresto viene costruito come parte integrante della fascetta per cavi, aumentandone la forza interna.

Incastrando il dente nella zigrinatura del corpo è  possibile ottenere una chiusura perfetta.

Fascette di cablaggio senza dentatura interna


Le fascette della serie KR si distinguono per la coda morbida e il singolare meccanismo di chiusura. Il corpo della fascetta liscio e arrotondato viene bloccato in posizione con un pistoncino rinforzato con fibra di vetro. La testa ricurva e smussata della fascetta assicura una perfetta tenuta attorno all'intera circonferenza dei cavi. 


Fascette di cablaggio serie KR Fascette di cablaggio serie KR

Cosa c'è di speciale nel meccanismo di bloccaggio a sfera in metallo MBT?


Realizzate in acciaio inox AISI 304 o 316, le fascette di cablaggio della serie MBT non hanno una dentatura sul corpo, e vengono infilate parallelamente attraverso la testa, scorrendo in un meccanismo di chiusura a sfera. Il corpo viene bloccato nella testa per mezzo di un supporto a sfera. Il metodo di bloccaggio è più sicuro rispetto ai meccanismi autobloccanti a cricchetto e consente alla fascia di essere liscia. Il fissaggio permanente della fascetta richiede meno passaggi o strumenti meno specializzati rispetto ai metodi di piegatura, schiacciamento, chiusura a chiave o saldatura.


 


Fascette di cablaggio serie MBT Fascette di cablaggio serie MBT

È necessario l'utilizzo di utensili speciali per installare le fascette in acciaio inox?

Come qualsiasi altra fascetta per cavi non riapribile, le fascette in acciaio inox possono essere semplicemente avvolte manualmente attorno al fascio. La forza di inserimento o di filettatura è bassa rispetto al design di fascette comparabili di altri produttori. Nonostante i bordi della fascetta siano arrotondati e lisci, si consiglia di indossare adeguati guanti protettivi.

Tuttavia, suggeriamo di utilizzare uno strumento di applicazione manuale di fascette per cavi come l'HDT16 per tendere saldamente le fascette MBT e assicurarsi che vengano tagliate a filo e con precisione senza lasciare sporgenze taglienti della coda. Per applicazioni che richiedono una forza di tensione specifica, consigliamo l'utensile manuale per fascette MK9SST o l'utensile pneumatico per fascette MK9PSST per fascette in acciaio inox fino a 16 mm di larghezza.

Che cos'è la poliammide 66 (PA66)

Le poliammidi sono tra i più importanti materiali termoplastici sintetici. I termoplastici possono essere rimodellati riscaldandoli tutte le volte che è necessario senza subire decomposizione chimica o altri cambiamenti negativi. Ciò rende la poliammide ideale per la lavorazione tramite stampaggio a iniezione in prodotti di alta qualità.

Il 90% circa delle fascette di cablaggio e dei sistemi di fissaggio HellermannTyton sono realizzati con questo materiale. La poliammide è anche conosciuta con il marchio Nylon®, introdotto dalla società Dupont nel 1937.

La poliammide PA66 ha molte proprietà che sono estremamente vantaggiose per le fascette di cablaggio ed i sistemi di fissaggio HellermannTyton, come ad esempio :

  • Elevata robustezza, rigidità e durezza
  • Elevata stabilità dimensionale, anche alle variazioni termiche
  • Elevata resistenza all'abrasione

L'ampia gamma di poliammidi e additivi a disposizione permette un adattamento ottimale delle proprietà del prodotto finito per soddisfare le rispettive esigenze.

Come si devono stoccare le fascette di cablaggio in modo corretto?

Condizioni di stoccaggio

Conservate sempre le fascette di cablaggio nelle confezioni sigillate in plastica realizzate in polietilene. Una volta aperte, le fascette devono essere utilizzate il prima possibile. Se le fascette diventano 'friabili', possono rompersi una volta applicate. 

Condizioni di stoccaggio

Non esponete le fascette di cablaggio alla luce diretta del sole! Non conservate le fascette di cablaggio sotto il sole; per esempio, sui davanzali !

Condizioni di stoccaggio

Conservate le fascette di cablaggio lontano da fonti di calore. Evitate il contatto con il calore: per esempio, non appoggiatele sui radiatori !

Condizioni di stoccaggio

Le condizioni di stoccaggio ideali per le fascette di cablaggio sono quelle stabilite dal clima prevalente nell'Europa centrale.

 

Per un utilizzo ottimale delle fascette di cablaggio è importante che il materiale abbia un contenuto d'acqua di circa il 2,5% in condizioni di equilibrio.  

Qual è il carico di rottura minimo delle fascette di cablaggio?

La resistenza minima alla trazione è un criterio essenziale per le fascette di cablaggio. Esprime quanto carico può reggere la fascetta. La resistenza minima alla trazione viene calcolata secondo le specifiche militari standard USA. Condizioni di collaudo sono indicate dettagliatamente nella MIL-S-23190E: 
 

  • Fascette condizionate per il collaudo
  • Costruzione dell'apparato per il collaudo
  • Applicazione della fascetta su un mandrino di collaudo
  • Test di velocità

La procedura per testare il carico minimo alla rottura di una fascetta di cablaggio

La procedura per testare il carico minimo alla rottura di una fascetta di cablaggio

 

 

La fascetta di cablaggio viene fissata su un mandrino di test di forza di rottura per mezzo dell'apposito utensile applicatore. 

La procedura per testare il carico minimo alla rottura di una fascetta di cablaggio

 

 

Il mandrino viene aperto ad una velocità predefinita.

La procedura per testare il carico minimo alla rottura di una fascetta di cablaggio

 

 

Viene determinato il carico a cui la fascetta di cablaggio si rompe