24/05/2024

Clip di fissaggio per ancoraggio su bordo: EdgeClip

Ancoraggio di cavi e tubi su bordo lamiera senza foratura

ancorare in modo sicuro cavi e tubi su bordo lamiera senza l’aiuto di trapani o adesivi

EdgeClip è una clip di fissaggio realizzata per ancorare il cablaggio su bordo lamiera, come se fosse una piccola basetta di fissaggio. Questo particolare componente in plastica resta in posizione grazie a una piccola molla in acciaio incorporata nel morsetto. EdgeClip consente di installare i cavi elettrici, cablaggi, condotti e tubi, in modo flessibile, in un’ampia varietà di applicazioni industriali, compreso il settore Automotive. Le clip di fissaggio per bordi consentono di ancorare saldamente i cavi:

  • senza forare
  • senza utilizzare bulloni
  • ovunque non sia possibile l’uso di adesivi

Queste clip di fissaggio possono essere facilmente inserite a mano sul bordo, per l’applicazione non sono necessari strumenti aggiuntivi.

Gamma prodotti

EdgeClip (spessore bordo 6.0 – 8.0 mm)

EdgeClip (spessore bordo 6.0 – 8.0 mm)

Come puoi fissare saldamente i cavi su bordo lamiera senza viti o adesivo?

Le EdgeClip sono la scelta ideale quando si tratta di ancorare i cavi su bordi, senza attrezzi e in pochi secondi. Puoi avere una breve introduzione alla famiglia EdgeClip, che tra l'altro può farti risparmiare molto tempo di lavoro, in questo video:

 

Nel 2021 si festeggia il 20° Anniversario della famiglia delle EdgeClip

Nel 2021 si festeggia il 20° Anniversario della famiglia delle EdgeClip

 

Che si tratti del solare, dell’automotive o di qualsiasi altra industria, già da 20 anni i clienti di molti nostri settori si affidano alla versatile gamma delle EdgeClip.

Oggi, le pratiche clip di fissaggio per bordi sono disponibili in oltre 300 varianti, composte da più di 100 diverse combinazioni di materiali.
 

EdgeClip Mini: la più piccola clip di fissaggio per bordi sul mercato

clip di fissaggio per bordi

Costruttori e operatori ogni giorno devono rispondere a queste domande:

  • Come legare fasci di cavi con fascette di cablaggio in spazi estremamente ristretti?
  • Cosa fare se non è possibile praticare un foro o saldare un supporto?
  • Cosa fare se i supporti adesivi sono troppo grandi o l'adesivo non regge?
  • Come garantire una presa sicura su bordi particolarmente stretti o lisci, che solitamente sono spessi 0,7 mm-0,9 mm?

Abbiamo la soluzione giusta per te: EdgeClip Mini – la clip di fissaggio perfetta per spazi angusti e bordi ristretti. La più piccola EdgeClip è stata realizzata per soddisfare le esigenze di costruzione dei vari settori industriali.
 

La nostra più piccola clip di fissaggio per bordi è il 30% più piccola rispetto agli altri supporti per fascette di cablaggio

La nostra più piccola clip di fissaggio per bordi è il 30% più piccola rispetto agli altri supporti per fascette di cablaggio

Le piccole dimensioni di EdgeClip Mini aiutano i costruttori quando lo spazio per l’installazione dei cavi elettrici è particolarmente limitato.

Questa mini versione delle nostre clip di fissaggio per bordi mantiene il cablaggio saldamente ancorato, nonostante utilizzi il 30% in meno di materiale rispetto le clip di fissaggio più grandi, che produciamo per i bordi più spessi.

Grazie al design compatto, EdgeClip Mini è l'unica clip di fissaggio sul mercato, idonea per fissare in modo sicuro i cavi su bordi quadrati e a doppia aggraffatura o bordi angolari stretti, con spessori compresi tra 0,5 mm e 2,5 mm.

EdgeClip è realizzata in poliammide ad elevata resistenza meccanica, stabilizzata al calore, nota anche come poliammide PA66HIRHS, un materiale con temperature di esercizio comprese tra -40° C e +105° C.

In che modo questa clip di fissaggio per bordi può sopportare un carico di rottura fino a 5 kg?

clip di fissaggio per bordi con un carico di rottura fino a 5 kg

Abbiamo modificato il design della molla in acciaio all'interno del morsetto, per garantire che EdgeClip Mini avesse ancora più tenuta di quella richiesta dai nostri clienti.

La molla interna al morsetto è in acciaio zincato privo di cromo e si aggancia saldamente ai materiali più morbidi. La tenuta è così forte che non è facile toglierla neanche con una pinza.
L’ottima tenuta delle EdgeClip è stata progettata per varie superfici e livelli di durezza.

Consigliamo di scegliere EdgeClip a seconda delle esigenze di applicazione.

Come rimuovere EdgeClip in modo semplice? Guarda il video.

Se il materiale del bordo (lamiera o plastica) presenta una durezza inferiore a 410 HV 10, i ganci di incastro di EdgeClip Mini possono resistere a una forza di trazione di 5 kg.

Rispetto ai modelli più grandi, il design di EdgeClip Mini facilita il posizionamento ottimale del fascio di cavi sul bordo e la posizione della testa della fascetta rispetto al fascio di cavi.

Lo spessore e l’altezza del bordo determinano la scelta della corretta EdgeClip

clip di fissaggio per bordi, parallelo alla direzione del bordo

Non esiste una clip di fissaggio per ancoraggio su bordo universale, in quanto le applicazioni possono variare notevolmente a seconda del settore, esistono però diverse varianti, studiate per i diversi materiali e dimensioni dei bordi.

Offriamo clip di fissaggio per tre diversi spessori del bordo:

  •    Da 0,5 mm a 2,5 mm
  •    Da 1,0 mm a 3,0 mm
  •    Da 3,0 mm a 6,0 mm

Le nostre richieste più frequenti riguardano il fissaggio dei cavi su bordi lamiera tra 0,7 mm e 0,9 mm - per questo tipo di applicazioni EdgeClip Mini è la prima scelta.
 

cable clips for low and narrow edges

La nostra EdgeClip Mini (EC0.5-2.5SP-SV) è consigliata anche in applicazioni in cui il bordo misura solo 6,0 mm di altezza.

EdgeClip EC5 è una clip di fissaggio composta da 2 parti (2-piece) – una fascetta di cablaggio è pre-assemblata su una EdgeClip. Quando si devono ancorare i cavi a bordi con un'altezza minima di 9,0 mm EC5 è la scelta migliore.

Clip di fissaggio per bordi e diverse direzioni di installazione

Clip di fissaggio per bordi e diverse direzioni di installazione

HellermannTyton ha sviluppato EdgeClip per consentire ai progettisti di realizzare punti di ancoraggio per fascette di cablaggio sicuri, ma allo stesso tempo adattabili.

Ecco perché offriamo un’ampia gamma di EdgeClip con un’asola posta in diverse posizioni, per agevolare l'inserimento della fascetta di cablaggio e orientare il cablaggio dove c’è spazio.

Ciò rende possibile orientare i cavi in verticale o orizzontale lungo i bordi o da una parte all’altra sopra i bordi.
 

Come si può utilizzare il bordo di un componente per un fissaggio sicuro?

Clip di fissaggio per bordi e diverse direzioni di installazione

La geometria del bordo indica spesso se i cavi possono essere installati sopra o accanto al bordo del componente.

La famiglia EdgeClip permette di scegliere tra quattro diverse direzioni di installazione del cablaggio:

  •    Oltre al bordo, parallelo al bordo
  •    Trasversale sopra al bordo, 90 ° rispetto al bordo
  •    Parallelo al bordo
  •    Verticale e laterale, 90 ° rispetto alla direzione del bordo
     

Ampia varietà di EdgeClip

HellermannTyton ha sviluppato le prime clip di fissaggio per bordi nel 2001. Queste EdgeClip sono pre-assemblate con una fascetta di cablaggio.

Clip di fissaggio per ancoraggio su bordi 1-piece e 2-piece

Clip di fissaggio per ancoraggio su bordi 1-piece e 2-piece

Indipendentemente dalle dimensioni, EdgeClip 2-piece (due parti assemblate insieme), è sempre una buona soluzione per avere un punto di ancoraggio affidabile su bordo, per legare insieme cavi, tubi o condotti con fascette di cablaggio.

I clienti solitamente richiedono le nostre clip di fissaggio per bordi pre-assemblate con una fascetta di cablaggio – generalmente una fascetta della serie T con dentatura esterna.

Ora possiamo offrire decine di combinazioni di EdgeClip 2-piece.

Produciamo anche EdgeClip 1-piece: possono avere la testa della fascetta di cablaggio o una clip o supporti richiudibili attaccati in modo permanente alla EdgeClip. Le clip di fissaggio 1-piece sono molto utilizzate per legare tubi o condotti di diverso diametro.

La soluzione giusta per ogni applicazione

Clip di fissaggio per bordi nei pannelli solari

EdgeClip è la soluzione ideale per varie applicazioni del settore OEM.

HellermannTyton ha sviluppato la prima EdgeClip per l'industria Automotive. Il cliente aveva bisogno di una clip di fissaggio che consentisse il passaggio dei cavi dietro il paraurti, evitando così l'abrasione dei cavi dei fendinebbia.

Il bordo esistente costituiva il punto di attacco ideale, permettendo di evitare costose modifiche di produzione in serie.

EdgeClip doveva semplicemente essere pre-assemblata nei punti giusti dal cablatore.

EdgeClip viene installata anche nei prodotti dell’Industria del Bianco, poiché può essere facilmente ancorata a mano su bordo lamiera, viene spesso utilizzata nelle linee di produzione dei terzisti.

uv-resistant Cable clips used in solar plants

EdgeClip tiene saldamente in posizione anche i cavi negli impianti solari. Nella gamma EdgeClip si possono trovare clip di fissaggio 2-piece resistenti a radiazioni UV, a variazioni di temperatura e a reazioni chimiche indotte da agenti atmosferici.

Questa tipologia di clip arresta il cedimento e il danneggiamento dei cavi fotovoltaici, evitando cortocircuiti.
 

Costruisci velocemente e in modo più efficace con i 3D di EdgeClip

Clip di fissaggio: Dati CAD per costruttori e montatori

Insieme al produttore di software CADENAS, HellermannTyton rende disponibili i 3D delle EdgeClip che si vogliono installare.
I costruttori possono importare le specifiche degli articoli desiderati scaricandoli gratuitamente nel loro CAD, sono disponibili i formati standard e su richiesta possono essere inviati via e-mail formati specifici.

La scheda tecnica in PDF fornisce informazioni su dimensioni, materiale, caratteristiche del prodotto e i dettagli di ciò che è incluso nella fornitura.
 

FAQ - Domande Frequenti

 

Come scegliere la giusta clip di fissaggio per ancoraggio su bordo?

Raramente esistono EdgeClip adatte a tutti i settori di utilizzo, poiché i requisiti e le esigenze sono molto diversi da mercato a mercato. Nonostante gli spessori standardizzati dei pannelli, sappiamo per esperienza che ogni EdgeClip si comporta in modo diverso in ogni applicazione. In genere, infatti, i parametri del bordo ed il peso relativo dei fasci di cavi o dei tubi flessibili da tenere in posizione variano in modo significativo. Il materiale di superficie utilizzato, lo spessore del bordo, la direzione del fascio, l'opzione di fissaggio del cavo ed il materiale svolgono un ruolo importante. Pertanto, per la scelta della giusta EdgeClip ti consigliamo:

1. Spessore ed altezza del bordo

Quanto è spesso e alto il bordo su cui si vogliono posare i cavi? Le dimensioni dei bordi variano notevolmente, per questo motivo copriamo una gamma di dimensioni. In alcuni casi il bordo disponibile può anche essere limitato in altezza, oppure il diametro del fascio è superiore all'altezza del bodo. EdgeClip mini, ad esempio, è alta circa 6,00 mm, mentre molte delle nostre clip per ancoraggio su bordo sono alte almeno 9,0mm. 

2. La geometria del bordo

La geometria del bordo di solito indica in quale direzione possono essere instradati i cavi, se verticalmente/orizzontalmente, sul bordo o accanto ad esso. La gamma delle EdgeClip copre la disponibilità per quattro diverse opzioni di instradamento:

- Oltre al bordo, parallelamente alla sua direzione

- Trasversale sopra al bordo, 90° rispetto a questo

- Parallelo al bordo

- Verticale e laterale, a 90° rispetto alla direzione del bordo.

Offriamo anche una versione in cui la sella della fascetta può ruotare di 90°. Le EdgeClip più comuni sono costituite da due pezzi, preassemblati con una fascette. HellermannTyton produce anche pezzi unici con testa e fascetta integrate. Se ti viene in mente una variante sul tema, probabilmente l'abbiamo già prodotta!

3. Aree di applicazione

Le condizioni che un prodotto deve soddisfare dipendono dal settore di applicazione. Nel mercato dell'energia solare, ad esempio, è importante che i sistemi di fissaggio dei cavi siano resistenti ai raggi UV e nelle condizioni più difficili. Nel settore degli elettrodomestici è essenziale che i sistemi di fissaggio siano poco ingombranti, durevoli e resistenti alle vibrazioni. Le EdgeClip sono una scelta eccellente nelle applicazioni in cui non è possibile praticare fori e utilizzare altre opzioni di fissaggio, come per es. l'adesivo. La statica non viene influenzata ed il prodotto può essere fissato facilmente premendolo manualmente sul bordo.

 

Le EdgeClip reagiscono con il materiale della superficie?

Le graffette interne delle nostre EdgeClip sono generalmente realizzate in acciaio zincato: questo materiale è l'ideale per la maggior parte delle materie plastiche. Ma sui bordi dei pannelli in metallo è possibile che si verifichino reazioni chimiche indesiderate. La corrosione nel punto di contatto può essere causata dal fatto che le graffette in acciao zincato delle EdgeClip penetrano attraverso i rivestimenti protettivi della superficie, esponendo così il substrato. Il potenziale negativo di corrosione dipende dalla temperatura, dall'umidità e da altri fattori ambientali naturali o antropici, come sale, raggi UV, gas, oli o detergenti. Questo specifico caso ha portato all'utilizzo dell'acciaio inox come materiale costruttivo di EdgeClip, usata per il fissaggio sui profili fotovoltaici. L'alloggiamento in plastica di EdgeClip non pone alcun problema al substrato del bordo. Di solito lo produciamo in poliammide 6.6 modificata per l'alto impatto e stabilizzata al calore (PA66HIRHS). Questo materiale ha una temperatura di esercizio compresa tra - 40°C e +105°C. Possiamo regolare le proprietà di EdgeClip per adattarle ad applicazioni specifiche. Contattateci per qualsiasi domanda sulle combinazioni di materiali atipici. 

Che cos'è una EdgeClip?

Le EdgeClip sono minuscoli fermacavi applicati ai bordi strutturali come supporto permanente per le fascette. Possono essere facilmente spinte a mano sui bordi dei pannelli, senza bisogno di attrezzi. Sono ideali per fissare in modo sicuro cavi, tubi e cablaggi quando non è possibile praticare fori o utilizzare supporti adesivi. La forza di tenuta delle graffette interne è sufficiente anche per i fasci di cavi più pesanti. L'ampia gamma di geometrie garantisce l'adattamento a qualsiasi scenario di posa dei cavi. I cavi possono essere posati parallelamente, trasversalmente o lungo il bordo.

Come funziona una EdgeClip?

A seconda delle dimensioni della EdgeClip, stampiamo due o tre coppie di graffette angolari opposte nelle clip a forma di U in acciaio. Sotto tensione (movimento inverso, laterale o assiale sotto carico, le graffette scavano nel materiale più morbido e contrastano il movimento della clip in questa direzione. Si tratta di un bloccaggio positivo i cui migliori risultati si ottengono quando l'angolo delle graffette non è eccessivamente ridotto dall'ampiezza del bordo su cui viene spinto. Per un adattamento ideale, consigliamo di lasciare uno spazio tra la clip e le pareti laterali del bordo. Ad esempio, una EdgeClip di dimensioni comprese tra 1,0 e 3,00 mm si adatta idealmente a un bordo di 2mm di spessore. Se non c'è spazio, è necessaria una EdgeClip più grande.

Su quali superfici si possono applicare le EdgeClip?

In generale, più il materiale del bordo è morbido, più le graffette della EdgeClip possono scavare in esso. Al contrario, se la superficie del bordo è altrettanto dura, o più dura delle graffette in acciaio, non sarà in grado di scavare nella superficie. I comuni materiali termoplastici per l'ingegneria, come il poliossimetilene (POM) o il cloruro di polivinile (PVC) non presentano problemi di durezza nelle applicazioni con EdgeClip, come anche l'alluminio. Tuttavia, soprattutto nel caso di metalli come l'acciaio, è consigliabile verificare prima la durezza relativa dei materiali specificati. Il test di durezza Vickers (HV) è l'ideale per determinarlo. Le nostre EdgeClip sono in grado di bloccare positivamente i materiali dei bordi se la durezza è inferiore a 410HV10. Anche gli strati di rivestimento superficiale o le pellicole oleose influiscono sul grado di bloccaggio positivo che si può ottenere nell'applicazione. 

Come si applicano le EdgeClip e quali strumenti sono necessari?

Non sono necessari strumenti per installare le EdgeClip. Basta spingerle sui bordi a mano, tenerle sopra questi nella posizione finale desiderata e quindi spingerle con una pressione leggera ed uniforme. Una volta fissata, la EdgeClip rimane in quella posizione, non riuscendo più a farla scorrere lateralmente lungo il bordo. 

Le EdgeClip sono disponibili con particolari dimensioni, colori, materiali e proprietà?

HellermannTyton ha una grande esperienza nell'adattare il design, le dimensioni e le proprietà delle EdgeClip per adattarsi a richieste specifiche. La maggior parte delle EdgeClip sono realizzate con un involucro in poliammide nero e talvolta marrone o grigio. Su richiesta, possiamo produrre altri colori. 

Posso disinstallare e riutilizzare le EdgeClip?

Non vi consigliamo di riutilizzare una EdgeClip una volta rimossa e sicuramente la superficie del bordo sarà danneggiata. Non è possibile rimuoverla a mano in quanto le graffette d'acciaio scavano nel materiale, tenendola saldamente in posizione. La EdgeClip può essere infatti facilmente rimossa solo utilizzando lo strumento adatto che funziona per tutte le dimensioni di EdgeClip da 1,5 mm a 6,0 mm. Contattaci se sei interessato ad usare questo strumento. 

Quali sono le forze di spinta e di estrazione delle EdgeClip?

Le forze approssimative di cui parliamo in relazione alle EdgeClip sono comprese tra 50N e 150N (circa 5 - 15kg). Non pubblichiamo forze medie di spinta e di estrazione specifiche per le EdgeClip perché le combinazioni potenziali di variabili sono molto ampie. Possiamo consigliarvi in base all'esperienza e supportarvi con campioni per i vostri test individuali. I fattori che determinano se la forza di serraggio è sufficiente includono:

- Durezza del materiale del bordo

- Spessore del materiale del bordo

- Finiture, rivestimenti e sporco

- Ampia variazione di temperatura

- Torsione nel cabalggio

- Vibrazioni.