01/12/2022

Clip per cavi in plastica e in acciaio per l’industria

Clip fermacavi: per collegare, avvitare e incollare

Clip per un passaggio dei cavi sicuro e personalizzabile

Clip fermacavi: per collegare, avvitare e incollare

Ovunque vengano posati i cavi, è necessario avere dei sistemi di fissaggio sicuri. Per questo scopo viene utilizzata un’ampia gamma di clip per cavi, a seconda dei requisiti specifici.

Per esempio, esistono clip fermacavi in plastica e clip in acciaio. Alcune sono chiuse, altre sono aperte o possono essere riaperte rendendole ideali per la manutenzione, le installazioni successive o lo scambio postumo dei cavi.

I diversi settori industriali richiedono differenti requisiti per una clip: ci sono elementi di fissaggio molto piccoli, clip con profilo protettivo o speciali clip per applicazioni heavy duty. Oltre ai requisiti richiesti per il materiale, vi è la necessità di avere diverse funzionalità. Ad esempio, esistono clip per cavi regolabili e altre che sono ruotabili o rigidamente fisse. Altre, come le nostre Omega Clip, possono essere combinati con ulteriori clip – per fasci multipli, uno sopra l’altro o in parallelo.

Che siano con profilo protettivo, per fori, bordi, adesive o avvitabili, le Clip di HellermannTyton coprono una gamma di fasci che va da un minimo di 6.2 fino ad un massimo di 51.0 mm, dimensioni dei fori da 6.5 fino a 12.95 mm e spessore delle piastre da 0.5 a 13.0 mm. Non importa di quale diametro del fascio e altri requisiti hai bisogno – con noi troverai la giusta clip per la tua gestione dei cavi. 

 

Clip regolabili per cavi: Screwed Ratchet Clamp

Screwed Ratchet Clamp: Clip regolabili per cavi per applicazioni heavy dutry

La clip per cavi heavy duty SRC viene utilizzata sia per il fissaggio permanente che per quello temporaneo di cavi e linee. La fibra di vetro contenuta nel materiale (PA6 GF30) rende questo fermacavi in plastica molto robusto, perfetto per l’uso heavy duty

Grazie alla geometria a basso profilo, questa clip modulabile per cavi è ben collaudata nei seguenti settori:

  • Autobus e camion
  • Agricoltura
  • Veicoli da costruzione

La clip per cavi regolabile consente una facile regolazione e riapertura manuale senza l’ausilio di attrezzi – per cavi di diametro compreso tra 25 mm fino a 150 mm.

Ulteriori vantaggi:

  • Adatta per il passaggio dei cavi in parallelo 
  • Può essere montata sia in orizzontale che in verticale 
  • Ideale per il retrofitting

Clip per cavi in acciaio

 

Basette in metallo, con foro di fissaggio per fascette

Basette in acciaio per ambienti difficili

I supporti di fissaggio in acciaio inox della serie SSPC, combinati alle fascette metalliche, consentono un fissaggio affidabile dei cavi e tubi, condotti e tubazioni negli ambienti difficili, quali ad esempio:

  • Costruzione navale
  • Oil & gas (offshore)
  • Macchine e veicoli industriali
  • Industria alimentare
  • Energie rinnovabili

In combinazione con fascette larghe fino a 10 mm, è possibile legare una varietà di fasci di diversi diametri.

 

Le clip metalliche per cavi fatte in acciaio inox convincono per la loro durata e per l’eccellente resistenza agli agenti chimici e alle temperature.

Clip per cavi in acciaio, autoadesive

Clip per cavi in acciaio, autoadesive

La clip metallica della serie SAC con staffa in acciaio piegabile è una soluzione di fissaggio economica e autoadesiva senza il bisogno di utilizzare fascette.

È perfetta nelle aree di difficile accesso o dove è possibile utilizzare solo soluzioni di fissaggio autoadesive – ad esempio, nella produzione di elettrodomestici o nella costruzione di caravan.

La presa adesiva garantisce una facile installazione su superfici lisce e pulite.

Clip di fissaggio Heavy duty

 

Clip per cavi per applicazioni pesanti

Beam clamp: clip di fissaggio heavy duty

La Beam clamp fu originariamente progettata per l’industria automobilistica come alternativa alle soluzioni in metallo, ma può essere utilizzata in tutte quelle aree dove è necessario avere un fissaggio forte e permanente. 

Campi di applicazione:

  • Automotive
  • Agricoltura
  • Ferroviario
  • Costruzioni navali
  • Edifici industriali

La robusta clip è costituito da un alloggiamento in poliammide e da un rinforzo in fibra di vetro al 30%. La Beam clamp è disponibile per vari spessori pannello e in due diverse versioni

  • Clip per cavi senza inserto morbido: usata per superfici abrasive come quelle zincate;
  • Clip per cavi con inserto morbido: usata per superfici lisce. In questo modo si garantisce la tenuta del cablaggio.

High Voltage Clip

Clip per cavi per applicazioni in parallelo

Con la loro robusta e protettiva plastica esterna, le HV clip garantiscono una sicura e stabile gestione dei cavi.

Benefici:

  • Disponibilità di clip a 2 e 3 vie
  • Il design garantisce un’elevata resistenza
  • Con o senza gommino interno per cavi o corrugati 
  • Facili da installare, con due diversi sistemi di chiusura: a cerniera o Twist Lock
  • Metodo di fissaggio standardizzato su perno da 5.0 mm con pin antirotazione
  • Riduzione dei tempi di installazione

 

Questi elementi di fissaggio sono usati nelle aree in cui vengono installati cavi ad alta tensione, ad esempio nell’Automotive e dei veicoli elettrici (ibridi & a batteria). 

 

 

Clip regolabile per cavi: Screwed Ratchet Clamp

Clip regolabile per cavi

La clip heavy-duty SRC convince per il suo design piatto e la sua facile regolazione manuale.

Ulteriori informazioni sulla clip per cavi regolabile sono disponibili qui.

Clip per cavi Omega

 

Omega clip modulari (MOC)

Omega clip modulari, per un instradamento dei cavi customizzato

La famiglia delle Omega Clip Modulari (MOC) comprende 12 differenti modelli di prodotti in diverse dimensioni combinabili fra di loro. Ciò consente la possibilità di avere centinaia di configurazioni modulari – per un istradamento dei cavi personalizzato che supera le limitazioni di quello tradizionale.

Aree di applicazione:

  • Usati nello specifico per i sistemi idraulici (carburante, freni, cavi e cablaggi, HVAC e gestione termica del powertrain)
  • Per i sistemi di raffreddamento rigidi (acciaio inox), fissaggio dei singoli cavi HV nei bus elettrici, sfiati del motore, recupero vapori di carburante, raffreddamento della batteria, linee AC 

Fondamentalmente, la famiglia delle MOC si distingue in due categorie: le CLIP MOC (combinazione di più clip per cavi) e MOC con FASCETTA (combinazione di una clip per cavi e fascetta).

Il design brevettato del prodotto offre una presa superiore e impedisce l’allentamento accidentale durante le vibrazioni e le operazioni di assemblaggio.

Anche se esistono già centinaia di combinazioni possibili, c’è sempre spazio per una nuova configurazione. I tecnici di HellermannTyton sono lieti di assisterti nello sviluppo di nuove soluzioni di installazione dei tuoi cavi nel modo più efficiente ed efficace.

 

Omega clip richiudibili (LOC)

Omega clip richiudibili, combinabili con fascette

Oltre ai MOC, esiste anche la famiglia delle Clip Omega Richiudibili (LOC). Queste non possono essere collegate in modo modulare, ma offrono altrettanti vantaggi:

  • Garantiscono una chiusura a 360 gradi.
  • Il meccanismo di regolazione interna offre flessibilità nei diametri dei fasci 
  • Possono essere riaperte manualmente per rimuovere il cablaggio

Le clip per cavi LOC possono anche essere combinate a fascette di cablaggio. I vantaggi:

  • Ampia gamma di regolazione del diametro fino a 50mm
  • Garantiscono una chiusura a 360gradi
  • Impediscono lo slittamento assiale lungo il fascio 

Le applicazioni sono simili a quelle della serie MOC: sistemi idraulici (carburante, freni, cavi e cablaggi, HVAC e applicazioni di gestione termica del gruppo propulsore), linee del liquido di raffreddamento (acciaio inox), fissaggio dei singoli cavi HV negli autobus EV, sfiato del motore, recupero vapori del carburante, raffreddamento della batteria, linee AC e applicazioni fotovoltaiche e solari.

FAQs

Che cos’è una clip per cavi?

In-Line Ratchet P-Clamp

Le clip per cavi consentono di posare facilmente uno o più cavi o uno o più tubi

Sono utilizzate in quasi tutti i mercati: per la posa lungo le pareti degli edifici nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, per l’assemblaggio dei cavi ad e.s. nelle linee della sottoscocca e nei sistemi di raffreddamento nell’industria automobilistica o nel settore delle energie rinnovabili per i condotti dell’aria di alimentazione e di scarico.

Esistono diversi diametri di fasci e varianti per le diverse situazioni di installazione ed è anche possibile inserire più cavi in un’unica clip o far passare i cavi parallelamente l’uno sull’altro.

Come installare una clip per cavi?

La maggior parte delle clip per cavi sono auto-esplicative e possono essere selezionate in anticipo in base al tipo di fissaggio, materiale, colore o ai requisiti specifici. Ci sono clip di fissaggio su bordo, avvitabili, con perni a saldare o con base adesiva.

Molte hanno un sistema di chiusura a scatto udibile per garantirne la tenuta e la corretta chiusura del prodotto.

Alcune clip con fissaggio a vite e alcune clip riapribili durante la manutenzione e la sostituzione dei cavi richiedono un cacciavite. Tuttavia, la maggior parte delle clip può essere installata e chiusa semplicemente a mano senza il bisogno di alcun strumento, come in questo esempio:


Aggiornato: 26/11/2022 © HellermannTyton 2022
© HellermannTyton 2022 (v4.195.5) | Aggiornato: 26/11/2022 | Impostazioni sulla privacy