18/07/2024

Clip di fissaggio: organizzazione dei cavi con clip adesive, a vite o per l'instradamento multiplo

Clip di fissaggio per organizzare ed instradare i cavi

Trova la giusta clip di fissaggio per fissare i cavi in modo semplice e veloce

Clip di fissaggio per l'organizzazione

Le clip di fissaggio sono utilizzate per fissare e organizzare i cablaggi in varie applicazioni. Sono tipicamente progettate con un meccanismo a clip o a testa aperta e possono essere attaccate a varie superfici. Le clip di fissaggio in plastica prevengono gli aggrovigliamenti e i rischi di inciampo e assicurano un cablaggio più ordinato e organizzato.

La gamma di clip di fissaggio HellermannTyton comprende clip per cavi con molte opzioni per la tipologia di chiusura, la direzione del fascio e diametri diversi: clip di fissaggio adesive, clip a vite, clip di fissaggio su bordo, connector clip e clip a nastrare.

Clip di fissaggio adesive

Clip di fissaggio adesive

Le clip di fissaggio adesive sono facili da fissare perché non richiedono chiodi o viti e quindi non impattano sulla statica. Sono progettate per superfici a bassa energia. Altri vantaggi includono un ridotto rischio di corrosione e una significativa riduzione del peso rispetto al montaggio meccanico.

HellermannTyton utilizza diversi tipi di adesivi acrilici o in gomma sintetica per le clip autoadesive. Questi si differenziano per l'intervallo di temperatura di esercizio e per la forza di strappo dell'adesivo.

Clip in plastica con adesivo a base acrilica:

  • Temperatura di esercizio da -40 a +85°C
  • Maggiore adesione iniziale sulla superficie, possibilità di utilizzo immediato

 

Clip in plastica con adesivo a base gommosa:

  • Temperatura di esercizio da -40 a +60°C
  • Elevata forza di trazione, l'adesivo necessita di un tempo di adesione di diverse ore sulla superficie

Una volta che la clip autoadesiva è in posizione, il fascio di cavi può essere posizionato nella clip. Alcune clip sono aperte lateralmente e trattengono i cavi e i fili grazie a una punta di contenimento rivolta verso l'interno o a un restringimento programmato della geometria della clip. In questo modo è molto facile aggiungere, rimuovere e sostituire i cavi in una fase successiva.  

Le clip si applicano staccando la pellicola protettiva e incollandole sulla superficie desiderata, compresa la plastica e il metallo. Una volta fissata la clip adesiva, è possibile far passare la fascetta attraverso la fessura e posizionare il fascio di cavi all'interno della fascetta. Infine, il fascio di cavi e la fascetta vengono fissati al supporto chiudendo la fascetta.

Basette autoadesive 1-piece: Serie RA e RB

Basette autoadesive 1-piece

Le serie di clip di fissaggio RA e RB sono basette autoadesive 1-piece che possono essere utilizzate senza fascette aggiuntive. Sono realizzate in PA66 con adesivo in gomma sintetica.

Le clip adesive della serie RB offrono una grande libertà di posa e riducono il rischio di corrosione rispetto alle clip a vite. Sono ideali per l'installazione senza attrezzi e possono essere riaperte e riutilizzate facilmente quando i cavi devono essere sostituiti. La serie RB è disponibile per diametri del fascio da 5,0 a 14,0 mm.  

Le clip RA sono ideali per l'uso in applicazioni di difficile accesso, o per aree in cui l'autoadesivo è l'unico metodo di fissaggio possibile. Vengono comunemente utilizzate in settori come quello automobilistico, degli autobus e dei camion, dei veicoli da costruzione o degli edifici industriali. La serie RA è disponibile in diametri del fascio da 3,0 a 18,0 mm.

Clip di fissaggio adesive per tenere tubi, cavi e guaine

Clip di fissaggio adesive per tenere tubi, cavi e guaine

HellermannTyton offre clip di fissaggio adesive progettate specificamente per tenere cavi, tubi e guaine senza utilizzare fascette. Queste clip in plastica possono essere semplicemente avvitate o incollate sui pannelli. I gripper laterali per le dita consentono una facile rimozione dei cavi e allo stesso tempo li trattengono saldamente. Le clip di fissaggio TY8H1S sono comunemente utilizzate nelle apparecchiature informatiche, nelle macchine da gioco e negli elettrodomestici.

Clip a vite

Clip di fissaggio con vite per fasci di cavi pesanti

Clip di fissaggio con viti per fasci di cavi pesanti

I supporti portacavo di HellermannTyton sono tipi di dispositivi di montaggio o di fissaggio che richiedono viti o elementi di fissaggio per ancorare saldamente cavi o fili a una superficie specifica. Questo tipo di supporto portacavo può essere realizzato in plastica o in metallo, come in questo caso. Oltre all'elemento a vite, presenta una o più aperture in cui inserire i cavi per mantenerli in posizione. Le clip a vite sono spesso utilizzate quando è necessario sostenere fasci di cavi pesanti.

Un tipo di clip a vite che HellermannTyton offre sono le D-clip, che nella gestione dei cavi hanno una forma che ricorda la lettera "D", da cui il nome. Di solito hanno un design curvo o semicircolare con un lato aperto. Premendo semplicemente i cavi nel lato aperto della clip, offrono un modo rapido ed efficiente per organizzare i cavi, garantendo un significativo risparmio di tempo e di costi nella manutenzione e nell'installazione degli stessi.

Le clip a D offrono una presa flessibile, consentendo la comoda rimozione e sostituzione dei cavi quando necessario. Grazie al metodo di applicazione a vite e al materiale POM (poliacetale) usato, questi componenti sono utilizzati ovunque siano presenti carichi meccanici, ad esempio nella costruzione di case, uffici e magazzini industriali.

 

Inoltre, grazie alla loro forma durevole e robusta in diverse condizioni di temperatura e umidità, questi prodotti sono utilizzati in aree con requisiti di alta precisione, come i settori automobilistico, elettronico o della tecnologia medica. HellermannTyton offre D-clip avvitate in tre misure e con tre diversi diametri di foro.

Nel portfolio HellermannTyton, altre clip di fissaggio che devono essere avvitati includono le P-clip (note anche come P-clamp). Sono tipicamente costituite da un morsetto in metallo o plastica che ha la forma della lettera "P" se visto di lato. Questo design consente un facile inserimento e una tenuta sicura di cavi, fili o persino tubi, fornendo un sistema di instradamento organizzato e stabile e prevenendo al contempo il movimento o il potenziale danneggiamento a causa di vibrazioni o altri fattori. Le P-clip sono comunemente utilizzate in vari settori come quello automobilistico, elettrico, aerospaziale e industriale.

Clip di fissaggio per un instradamento multiplo

Clip di fissaggio per un instradamento multiplo

HellermannTyton offre diversi tipi di clip di fissaggio per l'instradamento parallelo e multiplo dei tubi. Questi fermacavi consentono di tenere strettamente uniti i fasci senza che si aggroviglino o si attorciglino. Possono essere facilmente assemblati a mano e offrono una tenuta salda.

Le clip per l'instradamento parallelo sono disponibili in due o tre vie. Le clip per il cablaggio in parallelo sono dotate anche di piedini per il fissaggio nei fori pre-forati del pannello. Una volta installata, il tubo scatta semplicemente nella clip e può essere rimosso e reinstallato senza rimuovere la stessa.

Clip a nastrare per garantire stabilità ai cablaggi e ai cavi lunghi

Clip a nastrare per garantire stabilità ai cablaggi e ai cavi lunghi

Le clip di fissaggio possono essere fissate al cablaggio con fascette o nastro adesivo. Esistono diverse opzioni di applicazione, tra cui prodotti per fori, bordi, bulloni o semplicemente per il fissaggio con nastro adesivo, a nastrare, con distanziatori o come clip per cablaggio per l'instradamento multiplo. Le clip a nastrare sono ampiamente utilizzate nell'industria automobilistica, ma possono essere impiegate in qualsiasi applicazione per fornire stabilità e supporto a cablaggi e cavi più lunghi.

La clip a nastrare SOC5FT6LG è una delle clip HellermannTyton più popolari. È realizzata per un foro rotondo da 6,5 - 7,0 mm e per un foro esagonale da 6,1 - 6,6 mm e presenta un distanziatore sfalsato. Le fessure laterali sono ideali per fissare i cablaggi o i cavi con una fascetta o un nastro adesivo. Il cavo si inserisce perfettamente nella barra leggermente curva.

Clip di fissaggio per autoveicoli

Clip di fissaggio per il fluid management

HellermannTyton fornisce clip di fissaggio in plastica da utilizzare nel fluid management ovunque sia necessario fissare saldamente linee e tubi che trasportano fluidi, anche con la compensazione del movimento. Questo include anche clip di fissaggio che possono essere riaperte e riutilizzate per la manutenzione.

FAQ - Domande frequenti

Cosa sono le clip di fissaggio?

Le clip di fissaggio, note anche come clip per cavi o elementi di fissaggio, sono piccoli dispositivi o accessori progettati per fissare e gestire in modo ordinato cavi, fili, conduttori, tubi o guaine. Sono disponibili con varie opzioni di fissaggio per diverse superfici e prevengono l'aggrovigliamento, riducono il disordine e migliorano la sicurezza mantenendo i cavi in posizione e impedendo che diventino un rischio di inciampo.

Come si installano le clip di fissaggio?

L'installazione delle clip di fissaggio è un processo semplice, in quanto sono facili da assemblare a mano o con strumenti convenzionali come un cacciavite. Il metodo dipende dal tipo di clip e dalla superficie a cui si intende fissarle.

Come si fa a trovare la clip di fissaggio della misura giusta?

La dimensione giusta della clip dipende dal diametro del cavo o dei cavi che si sta cercando di gestire e dalla scelta del tipo di clip di fissaggio per le esigenze dell'applicazione. Per determinare la dimensione appropriata, considera quanto segue:

  • Diametro del fascio: HellermannTyton copre diametri di fascio che vanno da 3,0 a 110,0 mm. Le clip o basette con fascette possono anche soddisfare diametri di fasci più piccoli e più grandi. Le clip di instradamento multiple possono contenere fasci di diametro diverso per ogni clip.
  • Tipo di fissaggio: Le clip di fissaggio possono essere montate in fori rotondi e ovali, possono essere avvitate o imbullonate, spinte su bulloni fissi, incollate con autoadesivo, per essere spinte sui bordi o per trattenere i connettori.
  • Direzione del fascio: Anche la direzione del fascio di cavi, fili e tubi è variabile, ad esempio con uno spazio di separazione accanto alla superficie di applicazione. Sono disponibili anche clip girevoli, che possono essere utilizzate per adattarsi ai movimenti.
  • Materiale: HellermannTyton offre un'ampia gamma di materiali e di combinazioni di materiali per le clip (plastica, metallo, acciaio inox)  
  • Funzioni e requisiti speciali: Il portafoglio prodotti comprende soluzioni per esigenze aggiuntive come la rotazione, la chiusura automatica e i sistemi di clip modulari.

Come si rimuovono i fermacavi?

I fermacavi sono disponibili in vari modelli. I più comuni sono clip di plastica che hanno una linguetta o un meccanismo di bloccaggio che tiene il cavo in posizione. Per aprire un fermacavo sono necessari strumenti specifici. I fermacavi adesivi possono essere staccati.

La maggior parte dei fermacavi è monouso e non può essere riutilizzata dopo la rimozione, poiché non soddisfa i requisiti iniziali di bloccaggio. Per le applicazioni che richiedono manutenzione o conversione, assicurarsi di utilizzare un fermacavo che possa essere riaperto o che sia bloccabile.