23/04/2024

Trattamento dei dati personali per i consulenti

Titolare del trattamento dei dati

Se lei, come individuo o dipendente di un'azienda, opera o ha operato come consulente per noi, registriamo ed elaboriamo i suoi dati personali.

HellermannTyton S.r.l
Via Visco 3/5
35010 Limena (PD)
Italia

privacy@hellermanntyton.it

Tel.: 049767870
P.I. 02611870284

Categorie di dati personali interessati

Il seguente elenco contiene le categorie di dati personali che possono essere trattati. Si precisa che non tutti i dati personali contenuti nel seguente elenco verranno necessariamente trattati. Gli esempi elencati nelle singole categorie non sono esaustivi.

Dati personali, ad es. nome, data di nascita, sesso, nazionalità
Dati organizzativi, ad es. numero del consulente, descrizione del servizio, luogo di lavoro, dipartimento
Dati di contatto, ad es. indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono
Dati di gestione del consulente, ad es. contratto del consulente e informazioni sull'ora di inizio e fine dell'incarico, attività svolte
Dati relativi al tempo, ad es. ore lavorative, ore lavorate
Dati di sicurezza, ad es. carte di accesso, diritti di accesso e utilizzo di carte e diritti di accesso
Dati su salute e sicurezza, ad es. informazioni sugli incidenti sul lavoro
Dati relativi all'IT, ad es. ID utente, password, dati di accesso nonché dati e protocolli sull'utilizzo di apparecchiature IT, applicazioni o servizi di HellermannTyton in conformità con le linee guida IT applicabili
Dati finanziari, ad es. dati del conto bancario se lei è un unico proprietario

Legal basis

Basi legali

Potremmo essere legalmente obbligati a trattare i suoi dati personali, ad es. al fine di segnalare le transazioni alle autorità.

Obblighi contrattuali

Potremmo essere obbligati a trattare i tuoi dati personali al fine di adempiere a un contratto di servizio che lei o il suo datore di lavoro avete firmato.

Legittimo interesse

I nostri interessi legittimi includono ad es. la gestione del rapporto d'affari, allo scopo di adempiere a contratti che riguardano lei o il suo datore di lavoro. Inoltre, il nostro legittimo interesse implica fondamentalmente lo svolgimento di normali operazioni commerciali, la protezione di strutture e attrezzature tecniche e lo svolgimento di controlli interni.

In casi eccezionali e solo se non si applica nessun'altra base giuridica, le chiederemo il consenso esplicito al trattamento dei suoi dati personali. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò non ha alcun effetto sul trattamento lecito basato sul suo consenso prima della revoca.

Finalità del trattamento

I suoi dati personali, come elencati negli esempi sotto "Categorie di dati personali interessati", saranno trattati per le finalità generali indicate di seguito. Gli esempi elencati sotto le singole finalità non sono esaustivi.

Amministrazione

  • Consentire la sua registrazione nei sistemi di HellermannTyton e l'amministrazione generale del suo impiego presso di noi
  • Abilitare il corretto utilizzo delle licenze
  • Consentire il mantenimento di un organigramma aggiornato e delle registrazioni dei consulenti, inclusa la redazione di report interni e statistiche
  • Abilitare il monitoraggio dei progetti

Segnalazione

  • Consentire la segnalazione alle autorità quando legalmente obbligato
  • Consentire la registrazione dell'orario di lavoro ai fini del pagamento della fattura a lei o al suo datore di lavoro
  • Sicurezza dell'ambiente di lavoro e sicurezza del prodotto
  • Consentire l'adempimento del nostro obbligo di fornire un ambiente di lavoro sicuro (compreso il controllo dell'accesso e la prevenzione dell'accesso non autorizzato al sito o alle apparecchiature operative), nonché obblighi aggiuntivi relativi all'ambiente di lavoro in conformità con la salute e la sicurezza sul lavoro o l'occupazione legislazione
  • Consentire l'adempimento degli obblighi in relazione alla sicurezza e alla qualità del prodotto

Attività legate al lavoro

  • Consentire l'esecuzione degli incarichi di lavoro, ad es. stesura di e-mail, stesura di documenti, report, preparativi o disegni
  • Consentire la risposta alle domande da parte sua/del suo supervisore/del dipartimento del personale in relazione al suo impiego o alle apparecchiature IT o alla fornitura del supporto necessario per poter svolgere i suoi incarichi di lavoro
  • Per consentire lo svolgimento di ispezioni in relazione alle linee guida applicabili di HellermannTyton, comprese le linee guida IT per garantire che tali linee guida siano osservate e per indagare su eventuali accuse di attività vietate.

Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali assunti. 

Fonte dei dati personali

Riceviamo i suoi dati personali da lei o dal suo datore di lavoro. Alcuni dati personali possono anche essere generati automaticamente dal sistema informatico di HellermannTyton o sistemi simili, ad esempio durante la creazione dell'ID utente.

Trasferimento dei dati a terzi

Se è necessario per il trattamento dei dati personali, i dati conferiti potranno essere comunicati a: 

  • Banche e Istituti di credito che collaborano con l’azienda 
  • Società del gruppo HellermannTyton, agenzie commerciali plurimandatarie e distributori autorizzati 
  • Ente certificatore qualità ISO9001 
  • Società che si occupano di invio massivo di Newsletter e gestione dei dati per promozioni 
  • Società che offrono soluzioni SAAS (Software As A Service) o basate su sistemi cloud 

Le società possono trovarsi anche al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. 

Per alcuni servizi informatici il Titolare si avvale della piattaforma cloud di Microsoft, gestita da Microsoft Corporation, con la sottoscrizione di un apposito contratto di servizi (“MicrosoftOnlineServicesTerms”). Per approfondimenti sul trattamento dei dati presso Microsoft è disponibile questo link. Il servizio cloud di Microsoft prevede, ove necessario, che i dati vengano replicati anche all’esterno dell’UE. 

Ovviamente ci assicuriamo che i destinatari dei dati offrano una garanzia sufficiente affinché i dati siano utilizzati in modo lecito e sicuro e che siano contrattualmente obbligati a osservare le disposizioni di legge.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasferire i dati personali a terzi se siamo costretti a farlo per legge, in seguito a una decisione giudiziaria del tribunale competente o decisione dell’autorità pubblica competente, qualora fossero richiesti dalle forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa e di sicurezza dello Stato, o per ragione di prevenzione, accertamento o repressione di reati  o se siamo costretti da azioni od omissioni da parte vostra per mantenere i nostri diritti, proprietà o beni protettivi o rivendicati dalle autorità pubbliche competenti.

Periodo di conservazione

Conserviamo i suoi dati personali per il periodo di tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. Questo periodo di tempo tiene conto di aspetti quali la durata del contratto e le esigenze derivanti dalla garanzia del prodotto. 
Terminato il rapporto contrattuale il dato rimane conservato secondo i termini di legge (normativa fiscale e tributaria) o per un periodo maggiore necessario alla tutela degli interessi legittimi del titolare del trattamento. 
Gli ulteriori dati conferiti e non necessari per l’espletamento delle obbligazioni contrattuali (quali numero di telefono, mail, ecc.) vengono conservati per tutto il periodo di svolgimento del rapporto contrattuale e successivamente per ulteriori 5 anni, al fine di mantenere un rapporto informativo con l’azienda (tramite invio di newsletter, ecc.), trascorso il quale il dato viene definitivamente cancellato. 

I dati raccolti in occasione di fiere, eventi ed incontri personali vengono conservati per un periodo di 3 anni al fine di inviare materiale informativo e promozionale per marketing diretto.

I suoi diritti in qualità di interessato

Diritto di revoca del consenso (art. 13 GDPR)  

Diritto di accesso (art. 15 GDPR): Lei può richiedere in qualsiasi momento informazioni sull'eventualità e sui dati personali da noi utilizzati, per quali finalità avviene il trattamento, da dove provengono i dati, a quali destinatari i dati sono trasferiti se necessario e per quanto tempo tali dati vengono conservati da noi.

Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): Se vede che i dati personali che la riguardano non sono corretti, può richiedere che tali dati vengano rettificati in qualsiasi momento. Se nella sua visualizzazione i dati sono incompleti, può anche richiedere che i dati siano completati.

Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR): Se, a suo avviso, l'utilizzo dei suoi dati personali non è più necessario o avviene senza una base legittima sufficiente o è illegale per altri motivi, può chiedere che questi dati vengano cancellati.

Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): Invece della cancellazione dei dati, può anche richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati se i dati vengono elaborati illegalmente. In particolare, può richiedere tale limitazione del trattamento quando contesta l'accuratezza dei dati o si è opposto all'utilizzo dei dati.

Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): Per quanto riguarda i dati personali che ci hai fornito personalmente e che vengono utilizzati sulla base di un contratto o di un consenso, può richiedere che questi dati le siano messi a disposizione attraverso un formato comunemente usato e leggibile dal computer. Può anche richiedere che questi dati vengano trasferiti direttamente a un altro controller.

Diritto di opposizione (articolo 21 GDPR): se sorgono motivi relativi alla sua situazione particolare che rendono inammissibile l'uso dei suoi dati personali che elaboriamo sulla base di un bilanciamento degli interessi, ha il diritto di opporsi a tale utilizzo dei dati. Se i suoi dati personali sono utilizzati per il marketing diretto, ha in ogni caso il diritto di opporsi.

Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo (art. 77 GDPR): se a suo avviso sono stati violati i suoi diritti relativi ai dati personali che la riguardano, ha il diritto di porre reclamo a un'Autorità di Controllo. L’Autorità di riferimento è il Garante per la Protezione dei dati (sito).  

I diritti potranno essere esercitati anche con l’utilizzo dei moduli rinvenibili nel sito web aziendale e scrivendo all’indirizzo privacy@hellermanntyton.it

Aggiornamento: settembre 2021

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