Massima protezione con i giunti in gel Relilight

Data: 24/04/2019

Sicurezza, resistenza, ispezionabilità e isolamento totale

Sicurezza, resistenza, ispezionabilità e isolamento totale

Per effettuare connessioni tra due cavi esistono molti metodi. Quando però occorre garantire sicurezza, resistenza, ispezionabilità e isolamento totale, persino sottoterra o sott’acqua, le opzioni si riducono drasticamente.


I giunti in gel RELICON Relilight di HellermannTyton, ad esempio, sono stati pensati per connettere e derivare conduttori a sezione ridotta comunemente utilizzati nelle installazioni di illuminazione, in particolare in quelle a LED a 12 e 24 V.


La gamma completa include soluzioni diverse tra loro: con 9 tipologie differenti di prodotti, infatti, è in grado di coprire esigenze di connessione di cavi polimerici in PVC, XLPE, PE, EPR e VPE per sezioni dei cavi da 2x0,35 mm2 a 3x6 mm2; inoltre è possibile realizzare non solo connessioni in linea, ma anche derivazioni.
Ciò significa che, al di là delle già apprezzate applicazioni in ambito illuminotecnico urbano e civile da esterno, i giunti in gel RELICON Relilight sono adatti anche per sistemi di segnale, automazione civile (sbarre, cancelli) e LED RGB.

Perché utilizzare una giunzione in gel?

Perché utilizzare una giunzione in gel?

I giunti Relilight consistono in una muffola riempita di gel RELICON non tossico, con elevata resistenza dielettrica (>1kV), con riduzione degli stress meccanici, in poliammide 6.6 e resistente agli agenti atmosferici.

Quando si vuole realizzare una giunzione a tenuta stagna, quindi, rappresentano la scelta ideale: le giunzioni in gel offrono protezione meccanica, isolamento e impermeabilizzazione in un’unica soluzione. Inoltre, consente l’ispezionabilità della connessione e il riutilizzo del cavo.

Questo rappresenta un vantaggio significativo (soprattutto se il gel è la giusta soluzione) rispetto all’impiego della resina, che non consente di aprire la giunzione realizzata e obbliga a tagliare il cavo per intervenire sulla connessione.

Questi giunti in gel sono ideali per chi necessita di elevate prestazioni e protezioni: infatti sono in grado di garantire affidabilità e protezione in ogni condizione di utilizzo e in spazi ristretti di installazione.

Unica soluzione tanti vantaggi

Unica soluzione tanti vantaggi

I giunti in gel Relilight si distinguono per semplicità di installazione – sono forniti in kit completi di tutto e pronti all’uso - e per praticità poiché le parti da assemblare sono poche e non sono necessari di strumenti particolari, riducendo così il tempo e il costo di installazione.


I giunti sono tutti certificati in classe di protezione IP68, che ne consente l’utilizzo in ambienti umidi e polverosi, sono adatti per svariate applicazioni sia per posa aerea, sia all’interno di cavidotto e canaline o in applicazioni interrate.
Proprio l’altro grado di protezione garantisce l’installazione in acqua fino a 1,3 metri di profondità.

Certificati secondo la normativa CEI EN 60998-2-1: 2004, sono:

  • resistenti ai raggi UV,
  • all'invecchiamento,
  • agli agenti atmosferici,
  • possono essere impiegati a temperature che variano da -30 °C a +130 °C,
  • le muffole sono anche ritardanti di fiamma

Installazione senza pensieri

Installazione senza pensieri

Per supportare al meglio l’installatore, i giunti in gel RELICON Relilight sono forniti in pratici kit completi di connettori, adattatori per rispondere all’esigenza di variabilità del cavo da utilizzare, viti. In questo modo non c’è bisogno di ordinare accessori a parte per realizzare la giunzione.


Sono stati studiati per agevolare il lavoro: all’interno la connessione viene realizzata con un classico connettore (mammut), mentre la chiusura è realizzata a clip e successivamente viene avvitata per una maggiore sicurezza meccanica contro lo sfilamento del cavo in caso di trazione o sollecitazioni meccaniche esterne.


Il gel all’interno è completamente isolante: non è necessario mescolarlo o posizionarlo, poiché quando i due gusci vengono chiusi, il gel avvolge completamente la connessione garantendo impermeabilizzazione e protezione IP68.

Giunti in gel RELICON Relilight

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 28/09/2019 © HellermannTyton 2019
Contattaci