28/03/2024

Stop alle interferenze elettromagnetiche con le calze schermanti

Data: 11/06/2019

Per una protezione elettromagnetica ottimale

Per una protezione elettromagnetica ottimale

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici sono ovunque: dove esiste un flusso di corrente elettrica, si creano interferenze elettromagnetiche (EMI). È necessario quindi proteggere i dispositivi sensibili, i cavi e i componenti e allo stesso tempo anche ridurre le radiazioni elettromagnetiche emesse dai dispositivi stessi.

Per prevenire o ridurre possibili problemi che possono essere provocati dalle interferenze tra cavi adiacenti o da sorgenti esterne, normalmente viene effettuata la schermatura del cavo con soluzioni - come le calze trecciate o nastri - in grado di attenuarle.

Nella scelta bisogna considerare:

  • il materiale
  • il grado di schermatura richiesto (misurato in dB)
  • fattori ambientali come l'esposizione alla condensa e all'umidità
  • e possibilmente la resistenza alle temperature elevate e alle fiamme


Fra i metalli proposti da HellermannTyton per la schermatura troviamo: il rame stagnato e il rame nichelato, questi possono essere forniti in calze a singola (come ad esempio HEGEMIP-VG) o doppia trama (come HEGEMIP e HEGEMIPV0) per offrire livelli di schermatura e prestazioni meccaniche adatte anche per applicazioni gravose nell’ambito della sicurezza elettronica, dell’aeronautica, l’aerospaziale, le telecomunicazioni, le attrezzature scientifiche e mediche ad alta frequenza, i dispositivi militari.

Calze in rame stagnato

Calze in rame stagnato

Per rispondere a queste esigenze di protezione, HellermannTyton propone diverse tipologie di calze con schermatura elettromagnetica.

Sono adatte a vari settori di utilizzo, differenziandosi per il materiale con cui sono realizzate e per il grado di attenuazione che offrono.

Ad esempio, le calze trecciate HEGEMIP e HEGEMIPV0 sono realizzate in rame stagnato e fili di poliestere e sono utilizzate per l’elettronica nel settore aeronautico, automotive e difesa.

Calza schermante HEGEMIP-VG

Calza schermante HEGEMIP-VG

HEGEMIP-VG con fili di rame stagnato, invece, è specificatamente pensata per applicazioni militari e dove è necessario un livello di copertura e attenuazione elevato.

Le calze HEGEMIP-VG si caratterizzano per l’elevata resistenza alla trazione, all’usura, all’abrasione e allo scintillio.

Vengono inserite prima di effettuare la connessione e, per facilitare l’inserimento del cavo, sono dotate di un tubicino interno removibile che protegge dalla deformazione.
Una volta inserito il cavo, il tubicino viene sfilato.

 

Questa tipologia di calza trecciata presenta un’elevata densità di trama con copertura superiore al 96%, facilitando il passaggio dei cavi all’interno.

Oltre alle notevoli proprietà di schermatura elettromagnetica da 50 a 95 dB, la calza in rame stagnata è indicata in presenza di atmosfera corrosiva e fino a una temperatura di +150 °C.

 

Specificata secondo la normativa Militare VG

Calze HEGEMIP-VGLa calza in rame stagnato Helagaine HEGEMIP-VG è particolarmente indicata per il settore militare poiché risponde alla normativa tedesca VG 96936-10 / Tipo A relativa a componenti come guaine protettive, canali di protezione, trecce tubolari metalliche e conduttori intrecciati.


La sigla VG (Verteidigungsgeräte = dispositivi di difesa) si riferisce proprio allo standard della difesa.

I requisiti tecnici sono sviluppati appositamente da esperti nel settore degli armamenti e dall'industria poiché non ci sono standard civili applicabili.
Nel caso in cui venissero emanate nuove norme con standard civili in grado di soddisfare i requisiti della tecnologia di difesa, gli standard della normativa VG verrebbero ritirati.