HellermannTyton: non solo fascette di cablaggio

Data: 25/07/2018

HellermannTyton, il leader di prodotti per il settore elettrico dal 1935

Prodotti HellermannTyton

Dove c’è corrente elettrica o i dati vengono trasmessi lungo un cavo in fibra ottica, un prodotto HellermannTyton è vicino. Nata 83 anni fa in Germania, l'azienda è diventata uno dei principali fornitori globali di prodotti per il fissaggio, l’installazione, l’isolamento, la protezione e l’identificazione di cavi elettrici e sistemi dedicati al cablaggio strutturato e al broadband.

 

1950, ritratto del fondatore: Paul HellermannProbabilmente, nel 1935 Paul Hellermann non immaginava quanto sarebbe cresciuta la sua azienda. HellermannTyton vende tutt’ora manicotti in cloroprene e attrezzatura per l’applicazione di guaine non termorestringenti, primi brevetti di una lunga serie, ma nel corso del tempo il portfolio si è arricchito di prodotti per instradare, fissare, proteggere ed identificare i cablaggi in veicoli, macchinari ed edifici. La società è presente in 38 Paesi e gestisce 15 impianti di produzione altamente qualificati.
 

 

 

 

 

 

Una storia di successo anglo-tedesca


1944, pubblicità del sistema di legatura HellermannNel 1938 Paul Hellermann ampliò la sua attività nel Regno Unito grazie alla joint venture con Jack Bowthorpe. Con il complicarsi dei cablaggi, Bowthorpe fu uno dei primi a rendersi conto che il lavoro poteva essere semplificato adottando un sistema numerico ed attribuendo alle guaine dei cavi un codice colore.
Con il sistema di legatura Hellermann (Hellermann Binding System), i segnacavi e una serie di società di proprietà di Bowthorpe, Hellermann Electric Ltd. era in grado di soddisfare le esigenze di cablaggio delle industrie aerospaziali ed elettriche del dopoguerra. Prima della sua morte, nel 1958, Hellermann vendette la sua azienda e partecipò alla partnership britannica con Bowthorpe, sotto la cui guida la società adottò la tecnologia di stampaggio ad iniezione ed estrusione della plastica. Era il momento giusto per capitalizzare la fascetta di cablaggio in plastica

 

 

Pionieri della legatura automatica

1965, foto del ‘Tyton System’, il sistema di legatura automatica continuoIl business dei cablaggi prese piede negli anni '60. L'ingegnere e capo del plant produttivo tedesco Heinrich Kabel, nel 1965 inventò il sistema di legatura automatica continua. Il suo brevetto, soprannominato 'Tyton System', riscosse immediatamente successo tra i produttori di cablaggi. I cavi potevano essere legati insieme con una semplice operazione: tramite una pistola, un nastro di plastica continuo veniva avvolto sia attorno ai cavi sia attorno ad una chiusura di plastica che permetteva di legare saldamente il cablaggio, mentre la pistola tagliava il nastro alla misura desiderata. Il materiale di consumo era ottimizzato, non c’erano sfridi.
Nacque anche Kabelrap, un’invenzione strettamente connessa al “Tyton System”.
Kabelrap era un utensile manuale per l’installazione di fascette con pistone rinforzato in fibra di vetro, una soluzione presente tutt’oggi nel catalogo HellermannTyton: la Serie KR – fascette di cablaggio senza dentatura con pistone in fibra di vetro – e l’utensile manuale KR6/8 per l’installazione di fascette Serie KR.
Cavalcando l’interesse da parte del pubblico nei sistemi Tyton e Kabelrap, la società intraprese una crescita internazionale senza precedenti. Nel 1999, il gruppo incorporò persino il nome ‘Tyton’ ribattezzando l’azienda HellermannTyton.

 

Le richieste di prodotti per il cablaggio elettrico crescono sempre di più

Autotool 2000 CPK, progettato per i cablatori, garantisce elevata affidabilità nei processi di legatura automatica.Dal 1965 il ‘Tyton System’ si è evoluto in Autotool 2000 CPK, un sistema di legatura automatico, azionato elettricamente, in grado di segnalare la tensione precisa che viene applicata in un singolo ciclo.
Ma le fascette di cablaggio sono solo uno dei prodotti che concorrono alla buona gestione dei cablaggi elettrici. Nel corso del tempo HellermannTyton ha completato l’offerta con prodotti che non riguardassero solo il fissaggio, ma anche la protezione e l’identificazione dell’applicazione elettrica.
Case intelligenti, veicoli elettrici e industria 4.0 sono passati oltre dall’essere semplici appellativi trendy. Anche i sistemi wireless sono connessi elettricamente e richiedono sempre più componenti leggeri e che occupino metà dello spazio a disposizione rispetto al passato.

 

Il supporto di fissaggio a freccia SFC3 garantisce una tenuta ottimale del cablaggio nei fori della lamiera.HellermannTyton sta già aiutando i clienti di tutto il mondo a risolvere le sfide lanciate dalle nuove tecnologie. Ad esempio, l'e-mobility ha portato all’aumento di cablaggi ad alta tensione, questo significa campi elettromagnetici potenzialmente pericolosi per la sicurezza e la salute delle persone che li trattano.
Da anni l’azienda ha risolto questo tipo di problema proponendo calze trecciate schermanti pensate già per clienti coinvolti in altri settori.
A seconda del contesto in cui viene installato il cablaggio e della sua funzione, i prodotti scelti per la gestione dei cavi devono resistere a varie sollecitazioni: meccaniche, atmosferiche, chimiche.
È fondamentale, quindi, esaminare il contesto d’uso per poter utilizzare il prodotto più appropriato per gestire il cavo elettrico.

 

Esperti produttori di custom parts in plastica

Grazie ad anni di collaborazioni con clienti coinvolti in diversi settori, HellermannTyton ha sviluppato un’esperienza tale da poter essere considerato un partner esperto per la progettazione e produzione di componenti per la gestione dei cavi elettrici.
Seat-to-Seat: una clip riapribile per facilitare la riconfigurazione del cablaggio nei sedili degli aeroplaniQuando si tratta di componenti studiati ad hoc, HellermannTyton dispone di un team di sviluppo, presente in 12 sedi, che progetta componenti in plastica per applicazioni particolari. Ad esempio, una clip riapribile che facilita il lavoro di fissaggio su bordo del cablaggio nei sedili degli aeroplani o, un distanziatore per evitare l'abrasione dei cavi nelle pale eoliche quando sono in movimento.
Le innovazioni di HellermannTyton testimoniano lo spirito di ricerca con cui l'azienda ha da sempre affrontato il contesto d’uso dei diversi Mercati. Due prodotti recenti, le fascette di cablaggio RFID e Ratchet P-Clamp, sono solo 2 esempi di come un prodotto standard col tempo possa diventare versatile e permettere applicazioni maggiormente lungimiranti.
 

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 10/11/2018 © HellermannTyton 2018
Contattaci