08/11/2025

HellermannTyton “Railway Core Team Meeting”

Data: 08/11/2025

Strategie, innovazione e networking per il futuro ferroviario europeo

Confronto e visione internazionale

Strategie, innovazione e networking per il futuro ferroviario europeo

Il “Railway Core Team Meeting” ha riunito a Firenze i rappresentanti delle consociate HellermannTyton di Germania, Francia, Polonia, Spagna, Regno Unito e Italia.

Ogni Paese ha presentato la propria organizzazione commerciale, le dinamiche del mercato ferroviario locale, i risultati raggiunti nel biennio 2023-2024 e le prospettive fino al 2026. Sono stati condivisi i principali successi e i progetti di punta, favorendo lo scambio di best practice e di una visione condivisa sulle sfide del settore.

 

Strategie e innovazione: focus su manutenzione, infrastruttura ferroviaria, nuove tecnologie

Al centro dei lavori, le strategie per rafforzare la presenza di HellermannTyton nel settore Railway.

Il Team ha lavorato su temi chiave come:

  • Centri di manutenzione, rail infrastructure e signaling
  • Fornitura di componenti custom efficienti: per agevolare il lavoro di installazione dei cablaggi, dei cavi di segnalamento e della distribuzione della rete elettrica lungo la linea ferroviaria
  • Gestione dei clienti: tutte le attività HellermannTyton si sviluppano con un approccio "customer centricity", ponendo il cliente al centro di tutte le decisioni aziendali.
  • Nuove soluzioni tecnologiche: offrire prodotti all’avanguardia per andare incontro ai bisogni del mercato, come il nuovo sistema di schermatura ad alte prestazioni Twist-In EMIZ.

Attraverso sessioni di gruppo e discussioni mirate, sono emerse idee innovative per rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza operativa.

Marketing e comunicazione: strumenti e opportunità

Marketing e comunicazione: strumenti e opportunità

Dall’incontro è emersa l’importanza di usufruire di strumenti immediati per condividere e promuovere velocemente le soluzioni pensate per il Ferroviario e in questo il Marketing gioca un ruolo fondamentale.

Si è parlato di nuove iniziative a supporto delle vendite, tra cui: sample pack, presentazioni ad hoc su progetti e clienti specifici, casi di successo in cui si è risolto brillantemente l’esigenza di un cliente, tools per la condivisione del know-how e partecipazione a fiere di settore.

Il confronto ha permesso di individuare nuove modalità di collaborazione tra consociate e valorizzare competenze trasversali presenti in azienda.

Partnership e relazione con il cliente

Partnership e relazione con il cliente

L’evento si è concluso con la visita presso il sito produttivo di Hitachi Rail a Pistoia, un’occasione preziosa per rafforzare la partnership col cliente e confrontarsi direttamente sulle sue esigenze.

Un momento che ha sottolineato l’importanza della relazione e la capacità di ascoltare le necessità per anticipare le richieste del settore.