24/04/2024

HellermannTyton si aggiudica l'Etim Awards 2021

Data: 29/10/2021

Il riconoscimento

Etim Awards 2021

 

HellermannTyton è vincitore dell'ETIM AWARDS 2021, un riconoscimento di Metel per le aziende che, aderendo allo standard internazionale di classificazione ETIM e usando il formato BMEcat per la gestione del catalogo, si sono distinte nella qualità e completezza delle informazioni di prodotto erogate al mercato.

Lo standard ETIM

Il modello ETIM è una classificazione di prodotto che fornisce un elenco delle più importanti caratteristiche tecniche di ogni classe di prodotto per descrivere, comunicare e ricercare i prodotti. 

Questo modello definisce quindi una struttura di dati standardizzata che permette di scambiare le informazioni dei prodotti in modo uniforme e omogeneo attraverso applicativi di varia natura. 

L’uso dello standard facilita, in ultima analisi, la comunicazione delle informazioni sui prodotti e agevola di fatto i clienti finali nella ricerca, nella comparazione, nella scelta e nella circolazione dei prodotti.
 

I vantaggi derivanti da questo standard

Usare un “linguaggio comune” offre molti vantaggi come, ad esempio, una riduzione dei costi dovuti ad errori di comunicazione, una migliore logistica ed efficienza comunicativa, migliori capacità di analisi e gestione dei cataloghi, tanto per citarne solo alcuni. Usare gli stessi formati, le stesse tassonomie e convenzioni permette a tutti gli attori lungo la filiera di comunicare in modo chiaro ed efficiente, in ogni direzione, da e verso il fornitore.

Un riconoscimento che ci spinge a continuare a migliorare giorno dopo giorno

HellermannTyton, forte di un catalogo elettronico che conta circa 5000 articoli, è da sempre in prima linea per offrire strumenti e servizi in continuo miglioramento alla propria clientela. Con l’introduzione dell’indice ETIM medio e BMEcat medio, Metel dal 2019 premia appunto le aziende che si sono distinte nella percentuale di classificazione ETIM e BMEcat dei prodotti. 

Vincere l’ETIM AWARDS 2021 nella propria categoria di riferimento (fascia C da 3.000 a 10.000 articoli) conferma che la vision di orientare l’azione aziendale verso l’ascolto del mercato e dei bisogni della clientela è da sempre quella giusta. Il nostro “Made for Real” significa anche questo e riconoscimenti come l’ETIM AWARDS ci spronano a continuare con passo deciso in questa direzione.