Guaine termorestringenti e preformati termorestringenti per le tue applicazioni!


Il sistema perfetto di protezione dei cavi tutte le volte che utilizzi le guaine termorestringenti HellermannTyton

Guaina termorestringente SA47

Stai cercando la guaina termorestringente che meglio soddisfi le tue esigenze di applicazione?

Le aree di impiego delle guaine termorestringenti sono varie e diversificate. Ecco perché HellermannTyton si focalizza sulla realizzazione di guaine termorestringenti specifiche per i lavori dove saranno impiegate, occupandosi dello sviluppo, produzione e distribuzione delle sue guaine termorestringenti e preformati termorestringenti.

Ciò significa che HellermannTyton detta il passo nella realizzazione di ogni nuovo particolare di una guaina termorestringente in grado di fornire protezione contro effetti meccanici, ambientali, chimici o elettrici.

 

I fattori chiave a cui dobbiamo il nostro  successo sono rappresentati dalle caratteristiche uniche e specifiche delle nostre guaine termorestringenti. Iniziando dalla scelta del materiale, ad esempio, le diverse esigenze di impiego nell'industria aerospaziale o nel settore del trasporto ferroviario si focalizzano sulle proprietà autoestringuenti delle guaine termorestringenti.
Sulla base di una data serie di richieste, il fattore di restringimento, ovvero  la misura precisa a cui le guaine termorestringenti possono restringere, può essere importante in questo processo quanto l'uso di materiali alogeni  nella realizzazione delle stesse.

Selezione preformati termorestringenti

Ogni singolo particolare di una guaina termorestringente deve soddisfare la sua specifica area di lavoro al più alto livello di accuratezza - dalla produzione del codice a barre, per esempio come le impugnature in materiale isolante degli utensili, alle guaine termorestringenti per la manutenzione dei cavi interrati che sono stati già posizionati e che sarebbero estremamente costosi da riparare in termini di risorse e costi senza l'utilizzo di corrispondenti guaine termorestringenti specializzati (guaine termorestringenti per la riparazione dei cavi).

Dalle guaine termorestringenti con adesivo interno alle guaine termorestringenti trasparenti, che permettono di dare visibilità agli elementi di identificazione posti sui cavi da isolare, HellermannTyton offre una gamma completa ed esaustiva di prodotti  per l'isolamento , in grado di soddisfare i più elevati standard internazionali.

 

HellermannTyton fornisce a tutti coloro che operano nella produzione, dal personale addetto ai lavori a coloro che esercitano potere decisionale, una soluzione adatta od ogni esigenza specifica, su misura per  quel dato settore d'impiego, o per dirla in un altro modo, ogni particolare prodotto HellermannTyton per l'isolamento riduce i problemi, prima ancora che si presentino.

Novità: Kit di riparazione cavo RMS

Kit di riparazione cavo RMS

RMS sono manicotti avvolgenti termoretraibili utilizzati per la riparazione del cavo e per le applicazioni di giuntura. Questi manicotti sono semplici da installare, riducono notevolmente il tempo per la riparazione del cavo e proteggono perfettamente dall'umidità. Il manicotto è avvolto attorno al cavo e tenuto in posizione tramite una cerniera. Il kit RMS è ideale per la riparazione dei cavi lunghi che si trovano in luoghi difficili da raggiungere, quando non è possibile utilizzare i tubi termoretraibili. Una volta riscaldato con un cannello a fiamma libera, il manicotto si termorestringe ottenendo una riparazione perfettamente aderente e isolata dall'umidità. I manicotti RMS garantiscono un'eccellente protezione ambientale, dalla corrosione e dall'abrasione, è ideale per la protezione dei cavi in bassa tensione all'esterno. Grazie all'alto rapporto di restringimento, bastano solo sei misure per coprire un'ampia gamma di dimensioni dei cavi. Il kit RMS è disponibile in varie lunghezze. Altre lunghezze sono disponibili a richiesta.

Guaine termorestringenti che soddisfano meglio le tue esigenze!

La guaina termorestrigente è un tubo retraibile in materiale plastico che viene espanso in produzione e che, una volta riscladato, si restringerà  fino alla misura richiesta in base al rapporto di restringimento previsto. La guaina termorestringente viene utilizzata per isolare elettricamente i cavi e i fili ed offre anche una protezione meccanica e chimica.

HellermannTyton è un produttore globale che  fornisce soluzioni altamente performanti per la legatura, la connessione, l'instradamento, la protezione e l'identificazione in diversi mercati. Per i nostri clienti sviluppiamo soluzioni di mercato che incontrano in modo esclusivo le esigenze di ogni settore industriale -soddisfando ogni specifica richiesta di applicazione, offrendo un risparmio nei costi di installazione e componentistica , e garantendo un prodotto finito qualitativamente migliore - qualunque sia il tuo settore di competenza:

Guaine termorestringenti Guaine termorestringenti

Guaine termorestringenti per l'isolamento elettrico e la protezione meccanica. Guaine a parete sottile, guaine a parete media e spessa, con adesivo interno o senza. Guaine termorestrigenti realizzate in Poliolefina irradiata (POX), Elastomero (PES), Elastomero fluorato (FPM), Polivinilidenfluoruro  (PVDF), Politetrafluoroetilene (PTFE). Disponibili in vari fattori di restringimento da 2:1 a 6:1 per diverse applicazioni.

Preformati termorestringenti Preformati termorestringenti

Preformati termorestringenti, cappucci, a forma di T, con e senza adesivo, da 2 a 6 uscite. Con angolo a 90° e 45°, a forma di Y, preformati VG style. Cappucci e preformati per applicazioni a basso voltaggio, nastro con adesivo a base di  resina epossidica  a due componenti, nastro termofusibile.

Guaine non termorestringenti Guaine non termorestringenti

Guaine e manicotti per l'isolamento, realizzati in Cloroprene(CR), Polivinilcloruro (PVC), Poliolefina (PO), Politetrafluoroetilene (PTFE) o Silicone (SI) e anche Olio lubrificante Hellerine per manicotti in gomma e plastica.

Grazie all'ampia gamma di prodotti termorestringenti di alta qualità disponibili nei più svariati materiali, colori, misure, spessori di parete e fattori di restringimento , HellermannTyton offre la giusta soluzione per ogni applicazione

ShrinKit 321, guaine termorestringenti in comode valigette

ShrinKit 321, guaine termorestringenti in comode valigette

ShrinKit 321 è una famiglia di cinque assortimenti di guaine termorestringenti in graziose e pratiche valigette. Il fattore di restringimento 3:1 è ideale per sostituire guaine di diverse misure riuscendo praticamente ad adattarsi a quasi tutte le esigenze applicative. Scegliere il prodotto giusto è molto semplice poichè le guaine vengono identificate per misura, lunghezza e contenuto stampato su ogni compartimento della valigetta. 

Guaine termorestringenti HIS-3

Guaine termorestringenti HIS-3

La gamma HIS si compone di vari tipi di guaine termorestringenti in pratici dispenser. La gamma consiste in HIS-3 e HIS-A (guaine con adesivo interno) con fattore di restringimento 3:1. Grazie a un fattore 3:1 questi prodotti sono in grado di adattarsi a svariate applicazioni. Le pratiche confezioni assicurano uno stoccaggio ordinato e senza infiltrazione di polvere anche una volta aperte.

Preformati termorestringenti con adesivo interno

Preformati termorestringenti con adesivo interno

preformati termorestringenti con adesivo interno garantiscono un adattamento perfetto, connessioni estremamente solide e protette dagli agenti corrosivi nelle ramificazioni dei cavi.

Guaine termorestringenti MA47

Guaine termorestringenti MA47

Le guaine termorestringenti MA47 a parete  media, a fattore di restringimento 4: 1 con striscia adesiva termoplastica permettono un isolamento affidabile e protezione dall'umidità per connessioni e terminazioni a basso voltaggio. 

Guaine termorestringenti TREDUX

Guaine termorestringenti TREDUX

Le guaine termorestringenti TREDUX a parete sottile con fattore di restringimento 3:1 garantiscono un isolamento elettrico affidabile e una protezione meccanica dei cavi negli inverter.

Preformati termorestringenti Helashrink Serie 1100

Preformati termorestringenti Helashrink Serie 1100

I preformati termorestringenti ad angolo retto Helashrink Serie 1100  offrono una  elevata resistenza agli strappi ad alle sollecitazioni meccaniche garantendo peraltro protezione per le connessioni cavo-conduttore con connettore circolare.

Guaine termorestringenti TF24

Guaine termorestringenti  TF24

Le guaine termorestringenti trasparenti TF24 assicurano una protezione da agenti meccanici e chimici e sono spesso utilizzati in soluzioni per l'identificazione.

Guaine termorestringenti TF21

Guaine termorestringenti TF21

Guaina termorestringente TF21 a parete sottile stampabile, utilizzata per l'indentificazione rapida dei cavi come ad esempio nel processo di identificazione dei cavi della corrente elettrica.

Guaina termorestringente TR27

Guaina termorestringente TR27

La guaina termorestringente TR27 a parete sottile è zero alogeni, autoestinguente e pertanto estremamente adatta all'installazione nelle gallerie.

Guaina termorestringente HFT-A

Guaina termorestringente HFT-A

Le guaine termorestringenti HFT-A vengono utilizzate per la protezione elettrica e meccanica dei componenti e, in quanto colorati,  possono venire impiegati anche per l'indentificazione.

Cappucci protettivi HEK

Cappucci protettivi HEK

I cappucci protettivi HEK sono utilizzati per sigillare i cavi durante il trasporto o lo stoccaggio. L'adesivo interno fornisce una sigillatura eccellente contro gli agenti ambientali.

Per selezionare la guaina termorestringente corretta, è importante considerare i seguenti parametri :

Spessore parete delle guaine termorestringenti:
Lo spessore del materiale viene indicato in mm a restringimento completo. La scritta "Nominale" definisce le dimensioni senza considerare le tolleranze .
In genere è possibile distinguere tra guaine termorestingenti a parete sottile, media e spessa. Le guaine termorestringenti sono disponibili anche con striscia adesiva.
Vengono chiamati anche guaine a doppia parete.  

Diametro delle guaine termorestringenti:
Per guaine a parete sottile con fattore di restringimento 2:1 (guaine standard), il diametro è solitamente in pollici; 25,4 mm pari a 1 pollice.

Fattore di restringimento:
In base al materiale utilizzato e lo spessore della parte la guaina termorestringente può essere espansa a un livello diverso.
Il fattore di  restrigimento indica il grado a cui il prodotto restringe (il diametro è fornito in relazione al diametro del prodotto termoristretto).
Il rapporto di restringimento è disponibile da 2:1 a 6:1. Più alto è il rapporto di restringimento, maggiore è il numero di diametri che possono essere ricoperti.  Di conseguenza, le misure di guaina richieste sono minori. In questo modo si riducono i costi di stoccaggio.  

Variazione longitudinale dopo il restringimento: 
Le guaine termorestringenti non restringono solo nel diametro, ma generalmente anche in lunghezza. Questa variazione in lughezza dopo il restringimento viene indicata in percentuale. 

Temperatura minima di restringimento:
Le guaine termorestringenti non restringono tutte alla stessa temperatura. Questo dipende largamente dal composto di materiale in cui sono realizzate e dallo spessore della parete.

Temperatura di esercizio:
La temperatura di esercizio varia in funzione del tipo di guaina. Ciò dipende dal composto utilizzato come materiale per quel dato tipo di guaina. 

Quando si deve selezionare la corretta misura della guaina termorestringente, si consiglia di seguire la regola del 80:20.
Per ottenere un risultato ottimale, le guaine termorestringenti dovrebbero restringere di almeno il 20% e non più del 80% del diametro fornito.

All'interno della nostra panoramica sulle applicazioni delle guaine termorestringenti troverai la misura di guaina consigliata per cavi di ogni diametro. 

Va presa ovviamente in considerazione sempre la regola del 80:20.

Le guaine termorestrigenti sono utilizzate per l'assemblaggio di cablaggi in generale. L'applicazione delle guaine termorestringenti permette l'isolamento, l'identificazione e, oltre che un rivestimento estetico, anche una protezione meccanica dei cavi.

Trova la giusta guaina termorestringente più rapidamente : La guida pratica per selezionare la guaina termorestringente più adatta.

La guida pratica per selezionare la guaina termorestringente più adatta.

Con la vasta gamma di prodotti termorestringenti disponibili, può talora risultare difficile riuscire ad individuare il prodotto che meglio soddisfi le tue esigenze. Per questo motivo, HellermannTyton ha progettato una disco pratico per la selezione delle nostre guaine termorestringenti che ti indirizza direttamente al prodotto che stai cercando.
Ordina oggi la guida per selezionare la guaina termorestringente più adatta e ti convincerai  che è indispensabile! 

Il disco per la selezione fa notare a prima vista le importanti proprietà delle nostre guaine ed individua facilmente la giusta soluzione per le tue specifiche esigenze.

 

 

Il disco per la selezione delle guaine ti offre la panoramica che ti serve e ti aiuta a navigare attraverso l'ampia varietà dei nostri prodotti. I simboli indicano quale guaina termorestringente possiede le proprietà che cerchi.

 

 

La diversificazione per colore permette di focalizzare meglio le proprietà specifiche.
Il retro del disco ti dà una panoramica delle differenti misure di guaine termorestringenti e ti guida nella selezione della misura corretta.

Strumenti utili per la selezione della giusta guaina termorestringente

Calcolatore per la misura della guaina termorestringente

Calcolatore per la misura della guaina termorestringente

mostra la misura più adatta di guaina termorestringente per la tua speciale applicazione. Inserisci semplicemente il tuo dato e il calcolatore ti darà la dimensione corretta seguando la regola dell'80:20.

Un suggerimento: Il calcolatore per termorestringenti verifica anche se la guaina termorestringente scelto si adatta veramente alla tua applicazione. Oltretutto, puoi selezionare le guaine termorestringenti utilizzando la ricerca prodotti sul nostro sito.
www.hellermanntyton.it/site/calcolatore/calcolatore-per-tubi-termorestringenti

 

Calcolatore dello spessore parete

Calcolatore dello spessore parete

Se la guaina viene ristretta sia il diametro che lo spessore della parete varieranno.
Questo calcolatore indica lo spessore teorico della parete per un dato diametro.
www.hellermanntyton.it/site/calcolatore/calcolatore-spessore-di-parete

Linee guida per applicazioni con guaine termorestringenti

Nota 1: Per le guaine termorestringenti è consigliabile iniziare il processo di restringimento nella sezione centrale e poi procedere gradualmente lungo un'estremità e poi di nuovo dal mezzo fino all'altra estremità. 

Nota 2:  Le guaine termorestringenti restringono anche in senso longitudinale. Ciò va tenuto in considerazione quando vengono tagliate. 

Nota 3: E' possibile ridurre al minimo l'accorciamento in senso longitudinale restringendo prima le estremità e poi la sezione di mezzo. Si consiglia di evitare comunque che l'aria resti intrappolata perchè potrebbe inficiare il restringimento della sezione centrale. In alternativa, le guaine dovrebbero essere ristrette iniziando da una sola estremità , la più critica, e procedere nell'operazione lentamente fino all'altra estremità. 

Nota 4: Se l'oggetto da coprire è di metallo o è un buon conduttore di calore, bisogna prestare la massima attenzione ed assicurarsi che l'oggetto venga opportunamente pre-riscaldato per evitare "zone fredde", così da permettere un adattamento perfetto e morbido della guaina. 

Nota 5: Quando si taglia una guaina termorestrigente o un manicotto, bisogna adottare la massima cura per far sì che le estemità vengano tagliate accuratamente. Il taglio non perfetto e irregolare può causare  la spaccatura della guaina e dei manicotti mentre restringono. 

Nota 6: Quando si sceglie la misura della guaina è importante osservare la regola del 80%/20%. Significa che la misura della guaina dovrebbe essere scelta in modo tale da permettere un restrigimento minimo del 20% e un restringimento massimo dell'80%. 

Nota 7: Nella fase di restrigimento assicurarsi sempre che la postazione di lavoro sia ben ventilata.


Update: 12/08/2017 © HellermannTyton 2016