Soluzioni per l'industria alimentare

Primi nel mercato ad introdurre le fascette detectabili
  

HellermannTyton fornisce prodotti innovativi e soluzioni per l'industria alimentare e del beverage. Dalle fascette a contenuto metallico, la guaina termorestringente in PVDF alle targhette di identificazione resistenti alla corrosione.     

 


L'ampia gamma prodotti riflette la nostra consolidata esperienza nel mercato alimentare.

Per evitare che corpi estranei vengano a contatto con la catena produttiva alimentare, è fondamentale utilizzare materiali che possano essere facilmente rilevati e riconosciuti. Offriamo prodotti a contenuto metallico facili da rilevare, fornendo un importante contributo alla gestione della qualità e aiutandovi a soddisfare i requisiti richiesti dal protocollo HACCP. 

 

Soddisfiamo rigidi standard normativi

I requisiti di qualità della produzione alimentare richiedono standard normativi elevati. Tutte le soluzioni presentate di seguito sono conformi alla direttiva REACH (EC) n.1907/2006 e sono prive di DEHP (Bis(2-etill(exill)ftalato), che viene ritenuto dannoso per la salute. 

 

Fascette MCT/MCTS

Fascette MCT/MCTS, detectabili grazie ai pigmenti metallici o alle fibre di acciaio inossidabile 

 

 

Quando vengono installate nuove attrezzature o vengono modificate le linee di produzione diventa necessario legare molti cavi e fili. Le fascette serie MCT sono composte da una poliammide speciale e da pigmenti metallici. Anche i più piccoli frammenti devono poter essere rilevati nel caso si trovino accidentalmente nel processo di produzione. La contaminazione da tagli accidentali quindi può essere ridotta in modo significativo. La serie MCT è stata sviluppata in collaborazione con i più grandi produttori di prodotti alimentari.
Inoltre, la variante MCTS è ideale per l'utilizzo con soluzioni saline o in ambienti salini. In questi prodotti vengono utilizzate fibre in acciaio inossidabile resistente alla corrosione.

A completamento della gamma di fascette detectabili, offriamo un'ampia varietà di basette detectabili che comprendono la serie MCMB e MCCTAM. Tutte le nostre basette di fissaggio con pigmenti metallici o fibre in acciaio inox sono detectabili e rispondono agli alti standard dell'industria alimentare.

 

In breve:
 Soddisfatti i requisiti HACCP
 Rilevabilità anche dei piccoli frammenti
• Contaminazione è praticamente impossibile
La variante MCTS è ideale per l'utilizzo in ambienti salini con alta umidità


Per ulteriori informazioni sulle fascette MCT / MCTS clicca qui.

Fascette MBT resistenti alla corrosione e basette P mount in acciaio inox

Fascette MBT resistenti alla corrosione e basette P Mount in acciaio inox

Alte temperature e le sollecitazioni meccaniche sono condizioni abbastanza frequenti nei processi alimentari. Le fascette MBT di HellermannTyton sono la scelta migliore per un fissaggio ottimale. Grazie al sistema brevettato di bloccaggio a sfera, le fascette MBT sono ideali per le applicazioni che richiedono un alto carico di rottura. Le basette P Mounts sono un complemento ideale delle fascette MBT.

Le fascette MBT sono in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente agli acidi, all'acqua salata e alle temperature fino a +538 °C, garantendo prestazioni ottimali per le applicazioni del settore alimentare.


In breve:

  • Fascette in acciaio inox
  • Resistenza agli acidi e all'acqua salata 
  • Resistenza alle temperature fino a +538 °C

 

Per maggiori informazioni sulle fascette MBT clicca qui.

Fascette E/TFE

Fascette E/TFE – in etilenetetrafluoroetilene per un'eccellente resistenza agli agenti chimici e per temperature fino a +150 °C

I requisiti di igiene e di pulizia nel settore della trasformazione alimentare sono rigorosi. Le fascette E/TFE sono un'ottima soluzione per la gestione della qualità nell'industria alimentare grazie alla loro resistenza agli agenti chimici quali detergenti corrosivi e disinfettanti come il perossido di idrogeno (H2O2).

Possono essere fissate manualmente o utilizzando gli utensili applicatori.  

 

In breve:

  • Ideali per ambienti dove sono richieste norme servere di igiene alimentare
  • Resistenti agli detergenti corrosivi e disinfettanti
  • Etilenetetrafluoroetilene garantisce un'eccellente resistenza chimica fino a +150 ° 

 

Per maggiorni informazioni sulle fascette E/TFE clicca qui.

 

Guaina di protezione PSRSC

Guaina di protezione PSRSC con spirale di rinforzo facile da pulire

La guaina di protezione PSRSC è conforme alla direttiva europea 10/2011 per i materiali plastici che vengono a contatto con gli alimenti. Insieme ai raccordi in plastica PSR e ai raccordi metallici PSRSC, soddisfano i requisiti dell'industria alimentare con standard elevatissimi. Le pareti lisce esterne ed interne della guaina PSRSC consentono una rapida e facile pulizia e rendono semplice l'inserimento del cavo.

In breve:

  • Con spirale di rinforzo
  • Facile da pulire

 

Per maggiorni informazioni sulla Guaina di protezione PSRSC clicca qui.

 

Etichette con elevata resistenza all'acqua, alcool, olii e solventi

Etichette con elevata resistenza all'acqua, alcol, olii e solventi

Le etichette HellermannTyton possono essere utilizzate per identificare in sicurezza le macchine per la produzione alimentare. Secono l'istituto ISEGA, l'adesivo per i materiali 1101, 1102, 1103, 1204, 1206, 1207, e 1210 può essere utilizzato in modo sicuro per la produzione di etichette. E' ideale nel caso in cui l'etichetta sia a contatto indiretto con i prodotti alimentari.

 

  • Elevata resistenza ad acqua, alcol, olii e solventi

 

Targhette M-BOSS

Le targhette M-BOSS offrono un'eccellente resistenza ad acidi inorganici, acido cloridrico e alogeni 

Le targhette M-BOSS in acciaio inox non sono soggette a corrosione e sono ideali dove temperatura e/o sostanza chimiche possono avere effetti dannosi sull'identificazione negli impianti di produzione alimentare

 

  • Identificazione duratura anche in condizioni chimiche aggressive
  • Ottima resistenza ad acidi inorganici, acido cloridrico e alogeni

 

Per maggiori informazioni sulle targhette M-BOSS e il sistema di stampa per acciaio inox clicca qui.

 

Guaina raccoglicavi a contenuto metallico HWPPMC

Guaina raccogli cavi a contenuto metallico HWPPMC

 

 

Spirale a contenuto metallico SBPEMC

Spirale a contenuto metallico SBPEMC

 

Nell'industria alimentare i prodotti detectabili sono un requisito essenziale. Sappiamo che gli incidenti possono accadere, quindi in fase di produzione o in fase di pulizia, i prodotti utilizzati per il fissaggio, la legatura e la protezione di cavi e fili possono venire a contatto con i prodotti alimentari. Queste contaminazioni devono essere immediatamente rilevate e rimosse rapidamente.

Grazie all' alto contenuto metallico (circa il 14 %), anche piccoli frammenti della spirale SBPEMC o della guaina raccogli cavi HWPPMC sono detectabili con normali strumentazioni di rilevabilità, come è stato dimostrato da test effettuati da HellermannTyton.

Sia la spirale SBPEMC e la guaina HWPPMC mantengono la flessibilità, la facilità di applicazione, proteggendo i cavi in modo efficace e sicuro. Inoltre, come le nostre fascette e basette a contenuto metallico, SBPEMC and HWPPMC sono di colore blu per una facile rilevabilità visiva.

SBPEMC and HWPPMC sono ideali per l'industria alimentare e per i fornitori di macchine di processo alimentare. In particolare:

  • Panifici
  • Pasticceria
  • Bevande
  • Latticini
  • Carne e pollame

Possono essere usate in applicazioni come per esempio:

  • Costruzione di macchine, automazione e robotica
  • MRO (manutenzione, riparazione e revisione)
  • Installazione

SBPEMC and HWPPMC possono essere utilizzati anche nell'industria farmaceutica che richiede la rilevabilità dei prodotti.

In breve:

  • Elevato contenuto metallico per una detectabilità sicura
  • Acciaio inox garantisce la protezione dalla corrosione
  • Altamente flessibile
  • Ottima resistenza all'abrasione

Il profilo speciale consente di far uscire i cavi da qualsiasi punto lungo la guaina.


Update: 22/07/2017 © HellermannTyton 2016