20/04/2024

Protezione: la calza che (ri)veste i cavi

Data: 04/06/2019

Un'ottima protezione a un prezzo contenuto

Protezione: la calza che ri-veste i cavi

Le calze trecciate, grazie alla struttura espandibile ed estremamente flessibile, garantiscono la giusta protezione dei cavi.
HellermannTyton dispone di soluzioni per ogni esigenza applicativa.

Resistenza all'abrasione, resistenza alla trazione, resistenza all'urto, sono solo alcune delle peculiarità che è necessario garantire quando si esegue l’installazione di cavi elettrici. Il problema è che nessun cavo è in grado di soddisfare contemporaneamente tutte queste esigenze, perciò è necessario aggiungere un appropriato sistema di protezione.

In commercio esistono diverse soluzioni come tubi flessibili, spirali, calze trecciate: HellermannTyton offre la soluzione giusta per applicazioni del settore elettrico, automazione, aerospaziale, militare, ferroviario, navale e dell’industria automobilistica, inclusi i veicoli ibridi che rispondono a standard e norme vigenti.

La soluzione che "calza a pennello"

vantaggi

Tra i prodotti più utilizzati ci sono le calze trecciate in poliestere, particolarmente adatte per fasciare o proteggere cablaggi elettrici e parti meccaniche dagli sfregamenti e dalle movimentazioni fino a temperature di +150 °C.
Il poliestere, infatti, è un materiale resistente all’abrasione e agli agenti chimici, particolarmente flessibile, espandibile e in grado di garantire un’ottima protezione a un prezzo contenuto.
A catalogo sono disponibili anche soluzioni speciali, adatte ad ambienti con presenza di olii, o versioni in poliestere e rame stagnato per la protezione elettromagnetica o in poliammide, indicate per tubi idraulici.


Vengono offerte calze trecciate in diverse classi di autoestinguenza - indicate per gli usi dove sono richieste particolari doti di resistenza al fuoco e bassa tossicità - fra cui V0 (la fiamma si estingue entro 10 secondi) e V2 (la fiamma si estingue entro 30 secondi con gocciolamento) secondo la norma americana UL 94.

Vantaggi

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare calze trecciate?
Rispetto ad altri sistemi di protezione, come spirali o tubi, sono estremamente flessibili. Trattandosi di un prodotto tessile, espandibile, si adattano alla forma irregolare del fascio di cavi e possono facilmente garantire protezione a connettori e giunzioni. Per evitare lo sfilacciamento la calza può essere tagliata a caldo con la taglierina HellermannTyton senza danneggiarne l’intreccio.

 

Calza trecciata standard in poliestere HEGP

Calza trecciata standard in poliestere HEGP

La calza trecciata standard in HEGP è la soluzione ideale per l'utilizzo nelle costruzioni di macchinari industriali, nell’automazione e nelle applicazioni elettriche in generale, dove garantisce elevata resistenza all’abrasione, flessibilità e una copertura ottimale della superficie, grazie all’espandibilità di 2:1.

Proposte in classe di estinguenza V2, sono disponibili in diverse dimensioni, per rivestire fasci di cavi e tubi che vanno da 1 mm di diametro fino a 60 mm.

Calza trecciata Helagaine HEGPX

Calza trecciata Helagaine HEGPX

Nel caso sia necessaria un’espandibilità superiore della maglia e la copertura di forme irregolari, Helagaine HEGPX è la soluzione giusta grazie al rapporto di espansione 3:1 del poliestere, robusto e in grado di adattarsi facilmente a cavi, connettori e giunzioni.
Disponibili in sei diverse dimensioni - da 1 mm di diametro fino a 70 mm - è utilizzata nell'industria automobilistica e nelle realizzazioni di quadri elettrici, poiché garantisce un’ottima protezione delle parti mobili e un’elevata adattabilità nelle curve, proteggendo dall’abrasione, soprattutto negli spigoli.

Calza Trecciata HLB in scatole dispenser

Calza Trecciata HLB in scatole dispenser

Helagaine HLB viene fornito in pratiche scatole dispenser da 10 metri, per cablaggi da 5 a 54 mm di diametro. Ideale per l'uso professionale, garantisce con tre dimensioni un range di applicazioni elevato, fornendo buona resistenza all'abrasione e protezione efficace di cavi nelle applicazioni elettriche industriali, della robotica e dell’automazione.

 

 

 

 

Le tre soluzioni presentate sono da utilizzare prima dell’allacciamento dei cavi; in caso di necessità di protezione a posteriori, è a disposizione la calza aperta.