Q-tie: l’innovativa fascetta di cablaggio a testa aperta

Data: 05/07/2013

Serie Q: il sistema di fissaggio che usa la testa

Con una media di “un prodotto nuovo ogni tre giorni”, come scrive il quotidiano Die Welt , HellermannTyton ambisce a realizzare soluzioni innovative che soddisfino le esigenze del cliente.

Nel mercato elettrico le fascette HellermannTyton si distinguono per semplicità, materiali utilizzati ed estetica.

Durante alcune fiere di settore, Q-tie, una delle nostre fascette più particolari, è stata oggetto di live test. I visitatori hanno avuto l'opportunità di provare Q-tie durante eltefa, la più grande fiera per l'industria elettronica che si tiene a Stoccarda e all'Aircraft Interiors Expo di Amburgo, la più grande fiera al mondo sulla progettazione di interni di aerei.
Grazie ai test, HellermannTyton ha dimostrato quanto è facile e veloce legare i cavi usando Q-tie, dimostrazione ulteriormente avvalorata dai test condotti da DEKRA Testing & Certification.

 

Q-series

Nella sede HellermannTyton di Tornesch, in Germania, sono stati invitati vari installatori provenienti da diversi settori.
Sotto la supervisione di DEKRA, i partecipanti hanno svolto un test che rispecchiasse le condizioni lavorative all’ordine del giorno, come il fissaggio di un cavo in un punto sopraelevato e di scarsa visibilità indossando guanti da lavoro, il tutto entro una determinata tempistica.
I sette partecipanti hanno eseguito il test cinque volte, fissando ogni volta il cavo a mano con 13 fascette, nei punti indicati lungo il percorso.

I risultati sono stati molto positivi: Q-ties ha consentito un risparmio di tempo superiore al 25%.
 

certificato Dekra

“Volevamo simulare applicazioni reali con risultati trasparenti e comprensibili."
Thomas Tyll, Head of Category Manangement Europe in HellermannTyton

 

Q-tie permette di risparmiare tempo grazie a due fattori.

  1. L'innovativo design a testa aperta consente l'installazione facile e veloce. Non è necessario infilare la fascetta all’interno della testa, la parte terminale della fascetta è più stretta e può essere semplicemente inserita dall'alto nella testa aperta. È un grosso vantaggio per l’installatore che utilizza i guanti e si trova ad operare in uno spazio ristretto e di scarsa visibilità. Inoltre, la scanalatura, presente lungo tutto il corpo della fascetta, migliora l’ergonomia e la chiusura del loop.
  2. Il design della testa aperta consente una funzione di pre-bloccaggio.
    Gli installatori hanno la possibilità di fissare provvisoriamente i cavi.

 

Inserire la parte più stretta della
coda nella testa aperta della fascetta

Tirare la fascetta attraverso la testa
fino a quando il fissaggio è ottimale


Installazione
provvisoria di Q-tie

 

 

Grazie a Q-tie l’installatore può inserire la parte più stretta della fascetta nella testa aperta ed usufruire di una posa temporanea, che consente di riaprire la fascetta qualora ad esempio sia necessario inserire un altro cavo. Una volta installato il tutto, l'installatore può chiudere definitivamente Q-tie tensionandola bene.

Grazie alla semplicità di utilizzo in condizioni di lavoro difficili, Q-tie permette di ridurre il tempo di installazione rispetto le tradizionali fascette di cablaggio.
A completare la Serie Q troviamo:
-    Q-Mount e CTMQ: basette di fissaggio
-    Q-tag: targhetta di identificazione
 

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 06/07/2019 © HellermannTyton 2019
Contattaci