25/04/2024

Salone dell'Auto 2018

Città:
Torino
Località:
Parco del Valentino, Viale Balsamo Crivelli
Data:
06/06 - 10/06/2018

HellermannTyton al Salone dell'Auto 2018

Passione e novità in pista!

Salone dell'Auto 2018

HellermannTyton quest’anno prenderà parte alla 4° edizione del Salone dell’Auto di Torino presso il Parco del Valentino.

Un progetto ambizioso, un festival automobilistico diffuso che coinvolgerà la città di Torino, trasformando piazze e vie in punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione.

Un evento in cui entusiasmo e passione sono protagonisti, ed HellermannTyton non poteva mancare, in quanto valori che rispecchiano da sempre la filosofia del Gruppo.


Durante la kermesse HellermannTyton esporrà al Parco del Valentino prodotti e soluzioni studiati ad hoc per il mercato Automotive: High Voltage Solutions, Custom Parts, prodotti specifici per il fissaggio e la protezione dei cablaggi.
Il team di Ricerca e Sviluppo sarà a vostra disposizione per illustrarvi le novità del settore.
Inoltre, durante il Salone dell’Auto potrete usufruire di Meeting Point: 2 ore di consulenza gratuita con i nostri esperti.
Un momento di confronto in cui valutare la fattibilità del vostro progetto.
Vi piacerebbe sviluppare un’idea? Prenotate un appuntamento a: Marketing@HellermannTyton.it.


Il Salone dell’Auto 2018 ha un calendario ricco di eventi, visitabili solo se in possesso del biglietto elettronico gratuito, scaricabile dal sito: https://www.parcovalentino.com/biglietto-ingresso-salone-auto-torino.
Sullo stesso sito, i possessori del biglietto possono verificare le convenzioni attive con Trenitalia, i poli museali cittadini e gli esercizi commerciali. Portatelo sempre con voi.


Non perdete l'occasione! HellermannTyton vi aspetta al Parco del Valentino dal 6 al 10 Giugno in Viale Balsamo Crivelli, 5 giorni di novità e passione da condividere!

Planimetria area espositori

Dove siamo

planimetria area espositori

Vi aspettiamo in Viale Balsamo Crivelli, stand G.

Focus Products

Orange is the new green!

progetti high voltage

2019. Entro questa data ogni casa automobilistica dovrà avere nel proprio catalogo veicoli ibridi ed elettrici.
L’obiettivo ambientale, a livello mondiale, di riduzione delle emissioni di CO2 ha portato alla nascita di nuovi sistemi prodotto in campo Automotive, spronando i costruttori a sviluppare vetture, veicoli commerciali e due ruote elettriche. Un cambiamento di rotta che ha generato prodotti dedicati ai sistemi ad alta tensione, portando con sé competenze specializzate che andranno ad alimentare un indotto che avrà ripercussioni su più punti di vista: ambientali, progettuali, costruttivi e di sicurezza.

Cosa significa progettare veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione?
Significa innanzi tutto diminuire il rischio di infortuni professionali da parte di chi avrà a che fare tutti i giorni con l’elettricità.
Per garantire potenza elettrica sufficiente per il funzionamento dei veicoli, l’energia deve essere accumulata in batterie o condensatori ad alta tensione (supercap). Nei lavori di costruzione, riparazione e manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici, l’alta tensione dell’accumulatore rappresenta un potenziale pericolo (scosse elettriche, archi elettrici, ustioni, …), è importante perciò identificare i sistemi ad alta tensione, che trasporteranno energia elettrica al motore, con un colore universalmente riconosciuto: l’arancione.

Anche il team di Ricerca e Sviluppo HellermannTyton si sta dedicando allo studio di canaline e clip per il settore elettrico in campo Automotive.
In questi progetti robustezza è la parola chiave. I cavi elettrici sono caratterizzati da importanti diametri e rigidità, perciò c’è bisogno di solidità per guidare e proteggere l’applicazione.
Inoltre, per evitare vibrazioni e quindi rumore o qualsiasi tipo di sollecitazione elettrica determinata dall’alta tensione, vengono utilizzati vari inserti in gomma, che si assemblano direttamente sui componenti a seconda dell’esigenza tecnica.

Questo consente al cliente massima libertà nel personalizzare il componente. Potrà scegliere se realizzare l’inserto con una gomma più morbida o più rigida e decidere le dimensioni del gommino, in base al diametro dei cavi elettrici che dovranno essere fissati nella gogna.
Il prodotto è completamente flessibile: consente diverse soluzioni.
Solamente sostituendo l’inserto in gomma si possono creare varie combinazioni, valide per cavi in:
- Rame
- Alluminio
- Rame + protezione elettromagnetica
- Alluminio + protezione elettromagnetica

tutto rigorosamente in orange code!

Custom Parts: la soluzione ideale a portata di mano

Lavorare a stretto contatto con i clienti Automotive, ha permesso ad HellermannTyton di realizzare progetti su misura che rispondono alle singole esigenze del costruttore.

Proporre la giusta soluzione significa offrire prodotti certificati secondo le attuali norme del mercato e monitorare costantemente i processi produttivi attraverso rigorosi controlli qualità.
In HellermannTyton la progettazione e realizzazione di un componente segue sempre quattro punti fondamentali.
1) Risparmiare tempo in fase di sviluppo: la soluzione ideale nasce dalla collaborazione tra i nostri tecnici e il cliente, questo permette di accorciare le tempistiche della fase di progettazione.
2) Riduzione del peso dei componenti: la sostituzione di componenti in metallo con componenti in plastica non compromette la qualità e le prestazioni dell’applicazione. Utilizzare stampi ad iniezione significa libertà di progettazione e facilità d’integrazione con gli altri elementi.
3) Ridurre la complessità del componente: grazie ad approfondite analisi di cost reduction, il nostro team è in grado di proporre valide alternative economiche, che permettono di ottimizzare la realizzazione del prodotto e semplificarne l’utilizzo.
4) Scelta del materiale: collaboriamo con il cliente e i nostri fornitori di materie prime per studiare insieme il materiale che meglio si presta alle esigenze di applicazione.

Un buon custom part, inoltre, deve rispettare determinate caratteristiche:
- attenuazione delle vibrazioni
- riduzione del rumore
- protezione all’abrasione
- trattenimento assiale del cavo
- protezione da acqua, polvere e corpi estranei

 

L’esperienza maturata nel settore e l’utilizzo dei più avanzati sistemi CAD, simulazioni FEM, simulatori mould flow e prototipazione rapida concorrono alla realizzazione della soluzione ottimale.

Ogni prodotto è pensato e realizzato tenendo presente le esigenze del cliente.
Un esempio?

Di recente HellermannTyton si sta dedicando alla progettazione di una serie di canaline custom per pre-cablati motore e fissaggi custom in vano motore.
Le canaline per cablaggi su motori, grazie all’utilizzo di poliammide caricata vetro assicurano rigidità, robustezza e resistenza alle alte temperature.

 

 

clip per fissaggi in vano motoreDiversamente, per fissaggi all’interno di un vano motore – dove occorre avere buona resistenza al calore, ma mantenere buona elasticità per garantire movimenti, flessioni e chiusura dei componenti – il PA46, rispetto alla classica poliammide (PA66), consente di raggiungere picchi di 195 °C garantendo un funzionamento a 150 °C continui, senza alterare le caratteristiche di elasticità del custom. Inoltre, per diminuire le vibrazioni e, quindi, la rumorosità dei cavi, ai nostri fissaggi possono essere applicati degli inserti in gomma vulcanizzata (EPDM) capace di lavorare in continuo a 120 °C e di assorbire picchi termici fino a 150 °C, mantenendo un indice di durezza shore 70.

 

Questi sono solo alcuni degli esempi di quello che il team di Ricerca e Sviluppo può realizzare.
Passi ridotti, curve strette di cavi o tubi, fissaggi particolari – a vite, a pinetto, ad ancoretta, a mille righe, etc. – sono tutte soluzioni che HellermannTyton può studiare e realizzare ad hoc per il cliente.
Un servizio garantito in tutto il mondo, grazie alla rete di consociate e partner di distribuzione aziendali, che assicurano flessibilità, risposta rapida e tempi di consegna desiderati.

Catalogo HellermannTyton: un'ampia gamma prodotti per l'Automotive

Il catalogo prodotti HellermannTyton offre un’ampia varietà di componenti realizzati ad hoc per il settore Automotive: prodotti per il fissaggio, per l'alta temperatura per applicazioni heavy duty o ibride, etc.
Nel nostro portfolio prodotti potrebbe già esserci la soluzione che stai cercando.

Un articolo che sta riscuotendo crescente successo è:

Helagaine HEGEMIP-HY

Helagaine HEGEMIP-HY

Una calza trecciata per la protezione elettromagnetica nei veicoli ibridi.
Svolge completamente i requisiti della IEC CISPR25 – disturbi radio nei veicoli, barche e motori.

Realizzata in una speciale lega di rame, garantisce protezione all’abrasione e agli spruzzi salini.
È ideale in applicazioni soggette a movimento o realizzate in spazi ristretti.
Quando viene piegata o torta non si deforma né si rompe, mantenendo comunque un’ottima flessibilità ed espandibilità. L’inserimento dei cavi è facilitato grazie al supporto interno di sostegno.

Test per la misurazione della forza di inserzione ed estrazione dei componenti

Tra i servizi offerti da HellermannTyton particolarmente interessante è il test per la misurazione della forza di inserzione ed estrazione dei componenti. Un test che può essere fatto direttamente sul campo dai nostri tecnici.
Contattate i nostri esperti, sono a vostra disposizione per una valutazione gratuita.