Basette adesive e clip


Basette adesive flessibili con ottime proprietà di adesione

Basette per superfici curve e angolari: Serie FlexTack

Basette flessibili Serie FlexTack

L'innovativa basetta adesiva FlexTack è stata sviluppata seguendo il concetto della massima flessibilità.
La basetta flessibile può essere applicata con successo ad un'ampia gamma di superfici ad alta e bassa energia quali

  • metalli (anche dipinti, verniciati o con verniciatura a polvere)
  • come pure plastiche come polipropilene e polietilene.

FlexTack è una soluzione di fissaggio affidabile quando non è possibile utilizzare viti o bulloni. La basetta flessibile adesiva

  • fornisce maggior libertà nel design dell'applicazione
  • permette la distribuzione omogenea degli stress meccanici
  • così come riduzione del peso e opportunità di ottimizzazione del processo.
     

     

Un elemento di fissaggio per qualsiasi superficie: piana, concava, convessa o angolata.

Il design unico delle nostre basette di cablaggio FlexTack in combinazione con lo speciale adesivo acrilato crea soluzioni per il cablaggio professionale facili anche su superfici a bassa energia. L'installazione della basetta di fissaggio è semplice. Rimuovere la linguetta protettiva, posizionare la basetta adesiva sulla superficie, quindi premerla con decisione verso il basso per alcuni secondi per ottenere una buona adesione alla superficie. Grazie all' eccellente capacità di adesione immediata, le applicazioni possono essere fissate immediatamente con una fascetta di cablaggio.

Vantaggi della versatile basetta adesiva

FlexTack è prodotto con poliamide 6.6 (PA66HS) stabilizzata al calore ed è ideale in applicazioni con una temperatura di esercizio tra -40° C e +105° C. per la prima volta, potete applicare una basetta adesiva affidabile sulle superfici di componenti soggette a notevoli escursioni termiche.

non importa più se una superficie è piana, concava, convessa o angolata. La basetta adesiva FlexTack FMB4APT-I (dimensioni 28 x 28 x 6,3 mm; disponibile in nero o bianco) è la scelta universale per un'ampia varietà di applicazioni. Aiuta a risparmiare tempo, a ridurre lo stock di magazzino e può anche aiutare gli ingegneri a raggiungere la riduzione del peso dei componenti.

La soluzione di fissaggio ideale senza fori: Serie SolidTack

Basette di cablaggio MB e FKH

Queste basette adesive hanno dimostrato il loro valore nel corso del tempo in diversi ambiti industriali, in particolare dove non è possibile fissare applicazioni con i tradizionali sistemi di fissaggio.
SolidTack è la soluzione ideale di fissaggio dove non è possibile

  • forare
  • utilizzare una edge clip
  • applicare un perno saldato
  • o semplicemente evitare approcci troppo dispendiosi in termini di tempo e costi.

Inoltre aderisce bene su superfici a bassa energia a base di PP e PE, metallo, vernice o pittura ed è adattabile ad un ampia varietà di applicazioni - per esempio in pannelli elettrici o su macchinari e veicoli.

La basetta adesiva SolidTack è utilizzata su superfici lisce in diversi mercati. Sono disponibili 4 diverse dimensioni di basette MB.

La nostra serie FKH è stata disegnata in particolare per fissare cavi piatti, ideali per l'utilizzo nei computer, macchine per gioco d'azzardo o applicazioni domestiche.

Serie SolidTack - basette Q: fino al 25% di tempo risparmiato

Basette Q adesive

Le basette Q permettono un notevole risparmio di tempo nelle installazioni ed incontrano le richieste di riduzione dei pesi nelle applicazioni.

I vantaggi in sintesi:

Veloce: non c'è bisogno di utilizzare 2 componenti adesivi speciali e di attendere lunghi tempi di asciugatura quando si utilizza la nostra basetta adesiva Q.
Utilizzata con le fascette Q, gli installatori possono beneficiare di una riduzione del tempo di installazione del 25%.

Semplice: la basetta Q ha ingressi a 4 vie per fascette della serie Q. L'installazione è facile. La basetta Q blocca le fascette Q persino in posizione verticale, permettendo l'installazione dei cavi con entrambe le mani. Inoltre, la Q-tie permette di realizzare la posa temporanea dell'applicazione durante l'installazione.

Efficiente: grazie allo speciale adesivo delle Solid Tack questa basetta di cablaggio può essere utilizzata su superfici a bassa energia o dove un adesivo standard non aderirebbe appropriatamente. L'adesivo acrilato permette una buona adesione iniziale che aumenta nel tempo. E' necessario aspettare quindi qualche ora prima dell'uso, ma l'installazione permanente è assicurata per anni.

Basette adesive tradizionali

Le basette HellermannTyton tradizionali utilizzano la gomma sintetica come adesivo. Sono utilizzate in applicazioni in cui un non è necessariamente richiesto un adesivo extra forte, come quello delle nostre SolidTack e FlexTack.

Serie MB e TY: fissaggio veloce e semplice

Basette adesive flessibili Serie MB

Le nostre basette di fissaggio adesive MB e TY sono utilizzate per guidare e legare facilmente fasci di cavi con diametri diversi, in combinazione con fascette di cablaggio di misure diverse. Le basette possono essere installate facilmente senza bisogno di viti, rivetti o fori per tasselli. Se un carico superiore è previsto si consiglia di fissare il supporto ulteriormente con delle viti, o di utilizzare la Serie SolidTack.

La Serie TY è più piccola rispetto alla serie MB ed ha un ingresso fascetta a 2 vie rispetto al classico ingresso a 4 vie. Le basette MB e TY sono ideali per applicazioni in cui è un problema l'utilizzo di viti, dadi, bulloni o fori per fissare i cavi.

Serie Q: semplicemente la soluzione migliore

Basette adesive Serie Q

Le basette Q con adesivo in gomma sintetica fissano perfettamente in posizione le fascette Q. Il sistema di bloccaggio rende il pre-assemblaggio facile ed assicura che le fascette non scivolino via quando la basetta è in posizione verticale. La basetta Q dispone di un ingresso per la fascetta a 4 vie ed è disponibile in due versioni: con fissaggio a vite o adesive.

Clip adesive

Rispetto al metodo di fissaggio a vite, le clip adesive offrono una maggiore libertà di applicazione e riducono il rischio di corrosione. La serie di clip HellermannTyton FKH, RA, RB e SAC sono ideali per installazioni senza attrezzatura. Tutte le clip per fascette possono essere riaperte e riutilizzate facilmente quando è necessario sostituire i cavi, consentendo di risparmiare tempo e denaro.

Serie FKH: clip per cavi a nastro flat

Le clip FKH sono disegnate per fissare i cavi flat comunemente utilizzati nelle applicazioni informatiche o nell'elettronica per l'intrattenimento o per il collegamento di sensori. Dal momento che ogni scenario di installazione ha caratteristiche specifiche, le clip FKH sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere fornite in 2 versioni: con fissaggio a vite o adesive.

Serie RA, RB e SAC: attacca, aggancia e fissa

Le serie di clip RA, RB e SAC non richiedono nessuna fascetta aggiuntiva aiutando così a ridurre i costi e a risparmiare tempo di installazione. Possono essere utilizzate come una soluzione di fissaggio unica per diverse tipologie di fasci di cavo.

La serie RA e RB può fissare fili, cavi, tubi flessibili o tubazioni. Queste clip adesive sono adatte a diversi diametri di fasci. Possono essere installate facilmente su ogni superficie a patto che il piano sia stato pulito ed asciugato appropriatamente.

Sono tipicamente utilizzate in ambito automotive e nell'industria del bianco.

Informazioni e istruzioni per l'installazione delle basette adesive

Le basette adesive HellermannTyton sono prodotte usando due diversi tipi di adesivi: acrilato e gomma sintetica. Questo ci permette di incontrare le vostre aspettative nelle applicazioni con temperature di esercizio diverse e nella resistenza dell'adesivo.

La gomma sintetica ha una capacità di adesione iniziale eccellente, consentendo l'utilizzo immediato. L'adesivo acrilato, invece, solitamente ha meno presa iniziale, ma dopo qualche ora ha una resistenza maggiore rispetto la gomma sintetica e garantisce perciò un'installazione permanente una volta terminata l'applicazione.

Istruzioni per l'uso delle basette di fissaggio adesive

1.  La superficie deve essere asciutta e priva di polvere, oli, ossidi, agenti antiadesivi e altre impurità. La superficie da incollare deve essere pulitautilizzando un panno pulito e una soluzione di isopropanolo/acqua (50/50). Se usate altri prodotti per la pulizia, assicuratevi che non aggrediscano la superficie o lascino residui di vario genere. Dopo la pulizia lasciate asciugare completamente la superficie all'aria.

2. Rimuovete la linguetta protettiva, assicurandovi che la zona adesiva non venga intaccata. 

3. Premete con forza con i pollici sulla base per alcuni secondi.

4. A seconda del tipo di adesivo, aspettate per alcuni minuti (gomma sintetica) oppure ore (acrilato) così che l'adesivo aderisca completamente alla superficie.

Vantaggi delle basette con adesivo acrilato (SolidTack/FlexTack)

Richiesta scheda tecnica adesivo HellermannTyton
  • Nastro in schiuma acrilica realizzato con un sistema omogeneo di adesivo acrilico ad alta performance
  • Fissaggio iniziale buono
  • Resistenza alle alte temperature
  • L'adesivo permette libertà di applicazione, non c'è bisogno di tasselli o viti
  • Riduce il rischio di corrosione, non necessita di fori
  • Buona riduzione del peso se paragonato ad un fissaggio meccanico
  • Possibilità di ottimizzare il processo produttivo e di ridurre i costi di produzione (fissaggio con adesivo vs fissaggio a vite)
  • E' in grado di compensare irregolarità fino a un certo grado
  • Sviluppato in particolare per superfici a bassa energia

Resistenza del fissaggio degli adesivi

1. Resistenza di taglio. Resistenza alla forza applicata parallelamente al piano dell'adesivo.

2. Resistenza alla trazione. Resistenza alla forza applicata in modo perpendicolare rispetto al piano dell'adesivo.

3. Resistenza di scissione. La scollatura può avvenire quando le forze agiscono su superfici incollate in modo non omogeneo.

4. Resistenza alla spelatura. La forza di distacco agisce su di una piccola quantità di adesivo in corrispondenza del bordo del nastro e indebolisce il fissaggio dell'adesivo, la conseguenza è che una parte che è aderente risulta flessibile.

Altre basette di fissaggio

Oltre alle basette adesive, HellermannTyton offre diverse tipologie di basette per il cablaggio, quali:

Clip per applicazioni ad alta tenuta con viti o bulloni filettati:

Basette Heavy Duty
  1. Per cablaggi paralleli
  2. Basette per forze di torsione standard, medie e alte
  3. Per cablaggi e tubi

Rimani in contatto con noi!


Aggiornato: 16/09/2017 © HellermannTyton 2017